Pollo cremoso al curry con riso venere e riso basmati

Oggi ricetta per un secondo piatto di carne: pollo cremoso al curry con riso venere e riso basmati.

Un secondo piatto ma anche un piatto unico se aggiungiamo una bella porzione di verdura, magari del cavolo nero in padella, dei finocchi gratinati o dei fagiolini.

Questo piatto prende ispirazione dal più conosciuto pollo al curry indiano dove vengono utilizzati latte di cocco e coriandolo, io invece ho reso cremoso i miei pezzetti di petto di pollo con del latte vaccino e come aromi ho utilizzato del curry e un rametto di rosmarino.

La preparazione del pollo al curry cremoso è molto semplice e, dopo che lo avrete provato , sicuramente lo preparerete tantissime altre volte perché è anche veloce, un ottimo salva cena dell’ultimo momento.

Io ho abbinato al pollo del profumatissimo riso basmati e dell’ottimo riso venere semplicemente bolliti e conditi con un filo d’olio servendoli insieme nello stesso piatto in modo da poterli mangiare con la salsa del pollo.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàTutte le stagioni

Prepariamo insieme il pollo cremoso al curry

Cottura del riso

Per iniziare mettiamo a cuocere i due tipi di riso perché è questo quello che richiede più tempo. Prendiamo due pentolini con dell’acqua e portiamo a bollore, aggiungiamo il riso e lasciamo cuocere per i tempi indicati sulle confezioni salando l’acqua di cottura. Quando saranno cotti scoliamo in due ciotole e condiamo con un filo d’olio.

Prepariamo il pollo cremoso al curry

Prendiamo il petto di pollo intero, mettiamolo su un tagliere e con un coltello tagliamolo a pezzetti cercando di farli della stessa grandezza per avere una cottura omogenea e mettiamoli in una ciotola. Tritiamo finemente anche la cipolla.

In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva, la cipolla tritata finemente e il rametto di rosmarino e lasciamo soffriggere leggermente senza far colorire la cipolla. Nel frattempo mettiamo circa tre cucchiai di farina nel pollo e mescoliamo per far infarinare dappertutto ogni pezzetto di carne. Quando la cipolla sarà pronta togliamo il rosmarino e aggiungiamo il curry, mescoliamo e lasciamo tostare leggermente dopodiché aggiungiamo un mezzo mestolino di acqua e proseguiamo.

Versiamo il pollo infarinato nella padella e facciamolo rosolare per bene da tutti i lati senza aggiungere liquidi.

Quando il pollo sarà rosolato aggiungiamo il latte e mescoliamo. Lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per 4 o 5 minuti e fino a quando non si inizierà a rapprendere e formare una deliziosa cremina.

A questo punto spegniamo il fuoco e passiamo il pollo in un piatto da portata con il nostro duo di riso messi di lato. Ora che è tutto pronto scatta una foto al tuo piatto e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere quale tipo di riso ti piace di più. A me basmati!

Una Riccia consiglia

Esistono diversi tipi di curry quindi cerca di bilanciarne bene il suo utilizzo all’interno di questa ricetta. Il mio è leggermente piccante e quindi la quantità che ho utilizzato sta benissimo con tutto il resto dei sapori.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria