Mille modi di prepararlo e uno solo per mangiarlo, con le mani !!!! E si, perché il pollo si mangia con le mani, è più buono! Se poi è un pollo alla birra con cipolle e miele non smetterai di leccarti le dita.
Succulento e morbidissimo pollo cotto in padella con marinatura, e successiva cottura, nella birra con l’aggiunta di miele che vi conquisterà.
Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram , su pinterest e su tiktok e magari condividere le mie ricette!
Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram in cucina con una riccia.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
Ingredienti
- 1/2 kgpollo (a pezzi)
- 2cipolla bianca
- 600 mlbirra
- 1 spicchioaglio
- 1 ramettorosmarino
- q.b.timo
- 2 fogliesalvia
- 1 cucchiainomiele di acacia
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio di oliva
- 1/2 cucchiainoamido di mais (maizena) (se necessario)
Preparazione
Partiamo dalla marinatura del pollo, in una ciotola mettiamo il pollo a pezzi (potete utilizzare anche solo cosce), saliamo e pepiamo quindi aggiungiamo lo spicchio di aglio tagliato a pezzi, la salvia spezzettata, gli aghi di rosmarino e il timo. Copriamo il pollo con la birra e mettiamo la ciotola in frigo coperta da pellicola per un paio di ore.
Passate le due ore prendiamo una padella antiaderente, la mettiamo sul fuoco a scaldare e versiamo un filo generoso di olio di oliva. Adagiamo il pollo dalla parte della pelle (1) e lasciamo dorare per qualche minuto a fuoco vivace, giriamo la carne e facciamo cuocere per qualche altro minuto.
A questo punto versiamo la marinatura nella padella (2) tenendone un mezzo bicchiere da parte, aggiungiamo un bicchiere di acqua, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 40 minuti girando di tanto in tanto fino a quando la salsa si sarà rappresa.
Togliamo il pollo dalla padella e poggiamolo su un piatto (3), nella padella ci sarà il succo di cottura (4) a cui aggiungeremo le cipolle tagliate a fette grossolane (5) con la marinatura che abbiamo lasciato prima più mezzo bicchiere di acqua (6) e saliamo leggermente.
Facciamo cuocere per cinque minuti circa a fuoco medio.
Riprendiamo il pollo, mettiamolo nella padella insieme alle cipolle, aggiungiamo un cucchiaino di miele di acacia cercando di spennellarci la pelle e facciamo rapprendere (7) . Se la salsa dovesse risultare poco cremosa e addensata potete aggiungere mezzo cucchiaino di maizena sciolto in un po’ di acqua (8) e fate cuocere per un paio di minuti.
Il pollo alla birra con cipolle e miele e pronto per essere gustato rigorosamente con le mani mi raccomando!
Una Riccia consiglia
Io ho utilizzato una birra weiss , naturalmente potete utilizzare il tipo di birra che più vi piace considerando che un po’il sapore finale cambierà a seconda della vostra scelta. Sicuramente una birra scura ci sta benissimo.