Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto come piace a me, facile, veloce e super buono: Gnocchetti acqua e farina agli asparagi.
Gli gnocchi sono fatti con acqua e farina quindi senza patate, sono leggerissimi e si fanno in pochissimo tempo, sul blog trovate anche la loro preparazione nel dettaglio.
Io li ho conditi solo ed esclusivamente con gli asparagi ma volendo potete aggiungere dello speck o un po’ di salsiccia sbriciolata però vi assicuro che già così sono favolosi, i miei piccoli ne hanno divorato un piatto enorme.
Fino a pochi anni fa il mio papà in questo periodo raccoglieva mazzi e mazzi di asparagi selvatici, mia madre li utilizzava per preparare tantissime ricette tra cui diversi primi piatti, purtroppo io ora non riesco ad andare a cercarli e ho utilizzato gli asparagi coltivati ma vi assicuro che questi gnocchetti sono ottimi anche così.
Inoltre potete cambiare anche il tipobdi gnocchi e utilizzare degli gnocchi di formaggio o gnocchi di zucca.
Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa nuova ricetta.
Potrebbe interessarti anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni
Ingredienti per gli gnocchetti agli asparagi
Per gli gnocchetti
Prepariamo insieme gli gnocchetti acqua e farina con asparagi
Iniziamo!
Preparazione degli gnocchi
In un pentolino antiaderente versiamo l’acqua e saliamola leggermente, quando avrà preso il bollore spegniamo il fuoco e versiamo all’interno la farina quindi mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Versiamo il composto ottenuto su un piano da lavoro e continuiamo ad impastare facendo attenzione alle mani perché sarà caldo, dopodiché iniziamo a realizzare gli gnocchetti.
Prendiamo un pezzetto di impasto e allunghiamo facendolo rotolare sotto il palmo delle mani e formiamo un salsicciotto dello spessore di un dito quindi tagliamo dei pezzetti di circa 1,5 cm.
Possiamo lasciare gli gnocchi lisci o rigarli con un riga gnocchi o usando i rebbi della forchetta, basterà passare il pezzetto di impasto sulla forchetta facendo una lieve pressione con il pollice.
Gnocchetti agli asparagi
Prendiamo gli asparagi e tagliamo la parte bianca e dura finale e laviamoli bene sotto acqua corrente dopodiché tagliamo la parte tenera delle punte e mettiamole a bollire in un pentolino con dell’acqua per 5/6 minuti e fino a quando saranno morbide ma no si devono sfaldare.
Su un tagliere tagliamo il resto degli asparagi a pezzetti, se dovesse esserci qualche asparago troppo duro potete pelarlo con un pelapatate.
In una padella dai bordi alti o in wok mettiamo mezza cipolla tagliata grossolanamente con l’olio di oliva, lasciamo soffriggere leggermente e aggiungiamo gli asparagi tagliati a pezzetti e un mestolo di acqua. Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fiamma media e fino a quando gli asparagi saranno morbidi.
Ora che gli asparagi sono cotti frulliamoli grossolanamente con un frullatore ad immersione dopodiché uniamo le punte precedentemente bollite.
Cuociamo gli gnocchetti in abbondante acqua salata per tre quattro minuti, quando verranno a galla scoliamoli e versiamoli nella padella con la salsa, lasciamo amalgamare e, se è necessario perché risulta troppo asciutto, aggiungiamo un pochino di acqua di cottura o degli gnocchi o degli asparagi.
Servite gli gnocchetti agli asparagi caldi caldi e volendo con una bella grattugiata di parmigiano o pecorino.
Prima di finirla scatta una foto, postala sui social e taggami (una riccia che pasticcia instagram e facebook) per farmi sapere se li hai lasciati lisci o li hai rigati!
Una Riccia che consiglia
Potete realizzare gli gnocchetti acqua e farina agli asparagi anche con farina integrale o farina di tipo 1 o 2. Una spolverata di pecorino o una puntina di peperoncino piccante doneranno un piccolo sprint a questa ricetta già buonissima così.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.