Coulis di fragole, salsa di frutta per dolci

Oggi ricetta dolce: coulis di fragole, salsa di frutta per dolci.

Il coulis è una preparazione a base di frutta o verdura molto facile da realizzare ma di grade effetto, è perfetta per accompagnare una deliziosa panna cotta oppure da versare sopra una fetta di angel cake o per guarnire una gustosa cheesecake ma anche da mettere sopra a del delizioso gelato alla vaniglia.

Il coulis è una salsa francese e può essere preparata sia a crudo che cotta, in quella a crudo basta frullare la frutta con dello zucchero a velo e poi passarlo in un colino mentre quello cotto, che faremo noi oggi, prevede, appunto, la cottura della frutta con lo zucchero e il limone e poi passata in un colino per eliminare eventuali semi.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • StagionalitàPrimavera

Prepariamo insieme il coulis di fragole

Laviamo accuratamente le fragole, priviamole del picciolo e tagliamole in pezzi dopodiché versiamole in una casseruola con lo zucchero e il succo di limone quindi lasciamo cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti circa girando di tanto in tanto fino a quando la frutta non sarà morbida.

Spegniamo il fuoco e frulliamo le fragole con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo dopodiché passiamo la salsa con un colino a maglie strette in modo da eliminare varie impurità.

Il coulis di fragole, salsa di frutta per dolci è pronto per poter essere utilizzato prima però scatta una foto alla tua salsa e postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere come l’hai utilizzata, io praticamente ovunque!

Una Riccia consiglia

Il coulis di fragole, salsa di frutta per dolci si conserva bene in frigo per un paio di giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si realizza il coulis di fragole a crudo?

Dopo aver lavato e tagliato le fragole frulliamole con lo zucchero a velo e il succo di limone dopodiché filtriamo con un colino e la salsa è pronta ma deve essere utilizzata subito. Per 250 grammi di fragole occorrono 200 grammi di zucchero a velo e 2 cucchiai di succo di limone.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria