Couscous con asparagi e zenzero

Oggi ricetta per un primo piatto : couscous con asparagi e zenzero.

Ci vogliono veramente pochi minuti per preparare questo delizioso piatto di cous cous che sa tutto di primavera. Il tempo di reidratare il couscous e cuocere gli asparagi freschi saltati in padella ed è subito pronto.

Mi piace molto preparare il couscous ed accompagnarlo a verdure o ortaggi diversi in base alla stagione in cui siamo, come couscous con cavolfiore o couscous estivo per esempio; per questo oggi lo prepariamo con dei meravigliosi asparagi cotti velocemente in padella con uno spicchio di aglio ai quali poi aggiungeremo una grattugiata di zenzero che donerà freschezza e una leggera punta di piccante dando un po’ di sprint ad un piatto già buonissimo di suo.

Il couscous con asparagi e zenzero è perfetto per una cena dell’ultimo momento, ottimo da portare in ufficio o da mettere nel cestino del pic-nic, in tutte le occasioni mangerete un piatto gustoso e saporito.

Ora vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno

whatsapp

Potrebbe interessarti anche

couscous asparagi e zenzero copertina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimaveraTutte le stagioni

Prepariamo insieme il couscous con asparagi e zenzero

In un pentolino mettiamo a scaldare l’acqua o del brodo vegetale, dovrà essere la stessa quantità del couscous, nel frattempo prendiamo gli asparagi, laviamoli e tagliamoli. Lasciamo la parte delle punte intere mentre i gambi li tagliamo a pezzettini per avere una cottura veloce*. In una ciotola mettiamo il couscous e versiamoci sopra l’acqua calda che dovrà coprirlo completamente ma non essere eccessiva.

preparazione couscous asparagi e zenzero

In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato, lasciamo scaldare leggermente dopodiché uniamo gli asparagi precedentemente tagliati. Facciamo cuocere così per tre o quattro minuti, se è necessario aggiungiamo un mestolino di acqua, saliamo, mettiamo una piccola macinata di pepe e una grattugiata di zenzero fresco.

condimento per couscous asparagi e zenzero

Trascorsi 5 minuti ( o il tempo indicato sulla confezione ) sgraniamo il couscous con l’aiuto di una forchetta dopodiché versiamolo nella padella con gli asparagi e mescoliamo per far amalgamare tra di loro tutti gli ingredienti.

fine cottura couscous asparagi e zenzero

Serviamo il nostro couscous dopo avergli scattato una foto, se ti fa piacere postala sui social taggandomi ( una riccia che pasticcia instagram e facebook) e fammi sapere che asparagi hai utilizzato.

cous cous con asparagi e zenzero

Una Riccia consiglia

Il couscous con asparagi e zenzero può essere servito sia caldo che freddo e si conserva bene in frigo chiuso in contenitore ermetico per due tre giorni.

*Io ho utilizzato degli asparagi di piccolo calibro perché li preferisco a quelli più grossi. Quando li tagliamo ci accorgeremo che ad un certo punto il coltello farà più fatica a tagliare, vuol dire che quella parte non va messa ( potete utilizzarla per preparare un brodo vegetale).

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria