Bocconcini di scottona con patate

Oggi ricetta per un secondo piatto di carne: bocconcini di scottona con patate.

La scottona non è altro che carne bovina ma con la caratteristica di essere molto morbida e saporita perché proviene da un animale femmina e molto giovane che non ha mai partorito. Questo tipo di carne si trova facilmente nel banco macelleria del supermercato.
Oggi utilizziamo quella di Limousine per fare dei bocconcini di scottona con patate al pomodoro, questa è una ricetta che mi ricorda tanto casa quasi quanto la pasta e ceci. Il mio papà adora queste cose rustiche e tradizionali e, quando le preparo e le mangio, penso sempre a lui.

Una preparazione facile per ottenere, alla fine, una carne morbida e gustosa accompagnata da delle patate che si sciolgono in bocca il tutto legato dalla salsa di pomodoro perfetta per una bella scarpetta fatta con il pane di semola o con una bella focaccia ai semi di lino .

Se volete unire un altro contorno vi consiglio di provare i finocchi gratinati senza besciamella, i cavoli e broccoli in padella oppure la zucca al forno.

Vediamo insieme, passo passo, come realizzare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Qui di seguito trovi alcuni link degli ingredienti per poter realizzare questa ricetta

Iniziamo!

.

Prima di tutto sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti di circa 2/3 centimetri, laviamole dopodiché mettiamole in una pentola con dell’acqua e facciamole bollire per cinque sei minuti da quando prendono il bollore. Nel frattempo prendiamo la carne e ricaviamo dei bocconcini di circa due tre centimetri e mettiamoli in un piatto.

Prendiamo la cipolla, togliamo la buccia e tagliamola grossolanamente. In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva con la cipolla e il rosmarino e facciamo soffriggere leggermente. Ora aggiungiamo nella padella la carne e facciamola rosolare su tutti i lati dopodiché mettiamo il vino e lasciamo evaporare tutto l’alcool.

A questo punto le patate bollite saranno morbide, scoliamole e aggiungiamole nella padella della carne, aggiungiamo anche la salsa di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti, se ci accorgiamo che si asciuga troppo mettiamo un pochino di acqua calda.
Quando aggiungiamo le patate copriamo la padella con un coperchio in modo che il vapore che si crea aiuti a mantenere umido.

Lasciamoli alcuni minuti nella padella coperta prima di servirli. Nel frattempo scatta una foto, postala sui social taggandomi e fammi sapere se farai la scarpetta!

Una Riccia consiglia

Cercate di tagliare la carne in pezzi della stessa grandezza in modo da avere tempi di cottura uguali, mentre tagliate qualche pezzettino di patata più piccolo in modo che si disfi in cottura e crei una cremina unendosi al pomodoro.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.