Una Mamma In Cucina

PEPERONI RIPIENI DI FORMAGGIO

PEPERONI RIPIENI CON FORMAGGIO

DSC_2897
Questi Peperoni ripieni con formaggio, sono  una ricetta di famiglia, non ho mai conosciuto qulcuno che li abbia mai mangiati. Sono molto gustosi e delicati, non assomigliano, neanche lontanamente, a qualsiasi altro tipo di peperone ripieno.

 

INGREDIENTI (per 2 persone)

– 2 peperoni gialli e rossi

– 200 gr. di fontina valdostana

– 1 bottiglia di passata di pomodoro

– burro,olio,sale,zucchero,basilico q.b.
PREPARAZIONE: Prendere dei peperoni, preferibilmente quelli con la croce sul fondo, in modo che possano essere tagliati esattamente a metà. Tagliarli per la lunghezza, togliere il picciolo, stando attenti di non scavare troppo in modo che poi non furiesca il ripieno. Pulirli e lavarli. Mettere sul fuoco una padella larga, dove i peperoni ci stiano bene coricati con la parte aperta verso l’alto, tutto a freddo mettete tanta acqua fino a metà peperone, salare il tutto, mettere un filo d’olio e qualche ciuffetto di burro quà e là nella padella. Tagliare a pezzetti la fontina e metterla nei peperoni, accendere il fuoco, mettere il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Contemporaneamente prendere una pentola abbastanza alta e metterci la passata di pomodorocon un pizzico di sale e di zucchero, un fiocchetto di burro, un filo d’olio ed un po’ di basilico, se volete tritato o intero, mettete il coperchio e cuocerà nello stesso tempo dei peperoni. Controllate ogni tanto i peperoni,  se si dovessero asciugare aggiungete un po’ d’acqua calda. Quando sono pronti servite nel piatto i peperoni, cercando di scolarli un po’ se è entrata un po’ d’acqua e poi ricoprirli abbondantemente con la passata di pomodoro.
N.B. Un consiglio, serviteli con abbondante pane,  perchè il suo buono è intingerlo nel pomodoro………sentirete che bontà.  Per quanto riguardi eventuali sostituzioni, sono valide solo sulla fontina,  a chi non piace puo’ sostituirla con un formaggio sempre filante o anche vari(quelli avanzati in frigo) l’unica che non vi consiglio è la mozzarella. Io, quando preparo il pomodoro, uso la bottiglia da 1 litro, se avanza, il giorno dopo condisco la pasta aggiungendo del parmigiano gratggiao, provate, non è il solito sugo.
Un saluto da Mamma G.

6 Risposte a “PEPERONI RIPIENI DI FORMAGGIO”

    1. Grazie Cristina, provali, saranno una vera sorpresa e poi come dicevo, cotti in padella a freddo sono leggeri 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »