Una Mamma In Cucina

Gnocchi alla Romana

DSC_2253GNOCCHI ALLA ROMANA

Non me ne vogliano i romani, ma a casa mia sono sempre stati fatti così, immagino che anche nelle famiglie romane ci siano delle varianti. Comunque sono buonissimi ed io li faccio abbastanza spesso.

INGREDIENTI:

– 250 gr. di semolino
– 800 ml. di latte
– 1 cucchiano di sale
– una noce di burro
– 1 etto di gruviera o altro formaggio gratugiato
– 1 etto di parmigiano gratugiato
– 1 tuorlo
– noce moscata

PREPARAZIONE: Far bollire il latte col sale, il burro e la noce moscata, unire il semolino a pioggia mescolando con una frusta e far cuocere per circa 20 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, non preoccupatevi se vi sembra troppo solido, poi aggiungendo gli altri ingredienti si ammorbidisce. Spegnere ed aggiungere il tuorlo ed il gruviera, mescolando energicamente per non far cuocere l’uovo tutto in un posto. Stendere l’impasto (dipende dalla superficie che avete a disposizione, può essere: un tavolo di marmo, una teglia unta d’olio, una superficie ricoperta di carta d’alluminio unta d’olio…) aiutandovi con una spatola con uno spessore regolare di circa 1/2 centimetro, lasciar raffreddare e poi, servendosi di un coppapasta o di un bicchierino o di una tazzina all’incirca di 5-6 centimetri di diametro, tagliare i dischi e porli in una teglia passata con un pò di burro. Adagiare i dischi leggermente sovrapposti l’uno all’altro. I ritagli avanzati possono essere rimpastati e formare un’altra spianata ed altri gnocchi, se non ne avete voglia potete riprenderli formando una palla, rivestirla di pellicola e riporla in frigo, poi vi darò una ricetta per non buttarli nella sezione Avanzi.
Intanto accendere il forno a 180°, spolverizzare a piacere con il grana e qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno per 20/30 minuti, fino a quando non si è formata una bella crosticina sulla superficie. Se vi piacciono più croccanti, accendere il grill e controllare fino al punto di doratura desiderato.

N.B. Se si vuole arricchire questa deliziosa ricetta, una delle varianti è quella di aggiungere del prosciutto cotto o sopra o fra un gnocco e l’altro, ma vi garantisco che sono già molto buoni così, sappiatemi dire.

DSC_2252

Cliccate qui per vedere altre gustose foto.

Buon appetito Mamma G.

19 Risposte a “Gnocchi alla Romana”

  1. Mi sono scritta la tua ricetta dei gnocchi alla romana ,perchè una volta ho provato a farli e non mi sono venuti bene e ho dovuto buttare tutto e poi non li ho più rifatti ,adesso ho visto la tua di ricetta e me la sono scritta ,perchè non li ho mai mangiati e sono curiosa di provarli.

  2. buoniiiiii la mia mamma me li faceva sempre, a volte anche con il pomodoro! buonissimi. prendo giù la ricetta perchè è da tantissimo che non li faccio.

  3. WWOOWW !! adoro questo classico romano ,mia mamma lo faveva spesso e mi ricorda tanto l’infanzia!! saluti cari e scusa se l’età gioca brutti scherzi!! condividerò questo tuo saporito e ricco piatto subito !! salutissimi laura

  4. Ciao Gilda, sembrano proprio invitanti questi gnocchi. Non ti dico che li farò nell’immediato perchè ho già un po’ di tue ricette da fare. Ma ce ne una in particolare che devo fare quanto prima, non ti dico qual’è, appema la faccio poi ti farò sapere. 😉 Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »