Una Mamma In Cucina

Asparagi con le uova

Asparagi con le uova

Oggi vi presento questi Asparagi con le uova, ma non classici, tanto per variare dai soliti asparagi con le uova in tegamino.

Tempo fà ho visto in tv questa ricetta, non ricordo di chi fosse, ma mi ero segnata i punti principali. Mi ha incuriosito,  l’ho rifatta a modo mio……………. Mi sono piaciuti molto, quindi vi consiglio di farli.

INGREDIENTI:
– 700 gr. di asparagi
– 3 cipollotti
– 500 gr. di verdure miste da cuocere (spinaci, verza, scarola,      bietole)

 – 3 uova
– pecorino a piacere

– una noce di burro
– olio
– sale
– pepe

PREPARAZIONE: Sbollentare gli asparagi in una pentola con acqua salata lasciando le punte fuori dall’acqua (meglio se li fate a vapore)
Affettare i cipollotti, metterli in una padella abbastanza larga con l’olio, per non farli rosolare troppo, aggiungere dell’acqua calda o brodo vegetale, aggiungere la verdura tagliata a a striscioline, salare e cuocere per circa 30 – 40 minuti con coperchio a fuoco basso, fino a quando diventa morbida, regolare di sale. Scolare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e aggiungerli in padella.

Rompere le uova facendo un varco in mezzo alla verdura, dove prima si deve mettere una noce di burro, spolverizzare di pecorino e cuocere coperto per un paio di minuti.

A piacere completare con il pepe.

N.B. La ricetta originale aveva la lattuga, di cui sono allergica, l’ho sostituita con le verdure miste da cuocere che si trovano facilmente al supermercato, oppure mettete la verdura in foglia che piu’ vi piace….. Per due persone ho usato 4 uova.

Vi consiglio di mangiarli con un ottimo pane (se lo fate voi è meglio) e sarà un buon piatto unico.

A me è piaciuta molto e la rifarò presto. Se non mangiamo adesso gli asparagi che è la sua stagione…………

Cliccate qui per vedere altre foto di questo piatto.

Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »