Sushi fatto in casa

Sushi fatto in casa, quando parliamo di sushi entriamo in un mondo particolare, fatto di tanta semplicità e di tecnica. Certo, ora direte, la tecnica e la semplicità non vanno proprio d’accordo, ed in effetti avete ragione. Tuttavia il sushi, è una preparazione molto popolare giapponese, che prevede della tecnica ma allo stesso tempo è di una semplicità unica se ci pensiamo, parlando non soltanto di ingredienti. Ormai mi conoscete, amo la cucina asiatica ed ho voluto provare a realizzare il Sushi fatto in casa. Ovviamente, devo fare una piccola precisazione, legata alla buona prassi igienico sanitaria degli alimenti. I ristoranti che preparano sushi hanno l’abbattitore, che raffredda le carni del pesce crudo a temperatura tali da eliminare il rischio di parassiti tipo l’Anisakis. Io personalmente, non avendo l’abbattitore e per non avere rischi di salute (ma soprattutto perchè non sarei neanche in grado forse di trattare il pesce secondo la tecnica giapponese), ho preferito fare una variante più casalinga ma altrettanto buona del sushi, con del salmone affumicato e con il tonno sott’olio che tra le altre cose (soprattutto il sushi preparato con il tonno) è uno dei miei preferiti e lo ordino praticamente sempre anche quando vado al ristorante giapponese. Mi concentrerò quindi nella preparazione dei NIGIRI, degli HOSOMAKI e degli URAMAKI che a livello casalingo si possono realizzare senza troppa difficoltà.  Vi racconto i passaggi del Sushi fatto in casa intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il riso

500 g riso per sushi (io ho usato il riso nishiki )
500 g acqua
75 g aceto di riso (in alternativa aceto di mele)
30 g zucchero
20 g sale fino

Per 6 Nigiri

1 foglio alga nori (per decorazione )
100 g salmone affumicato
100 g riso per sushi cotto

Per 6 Hosomaki

q.b. maionese
1 avocado (maturo)
50 g tonno sott’olio
1 foglio alga nori
60 g riso per sushi cotto

Per 6 Uramaki

50 g tonno sott’olio
q.b. avocado
1 foglio alga nori
120 g riso per sushi cotto

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Cucchiaino
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Stuoia di bambù
Pellicole per alimenti
1 Kit
1 Tegame

Passaggi

Cottura del riso

Come prima cosa dedicatevi alla cottura del riso. Sciacquatelo sotto acqua corrente, lavatelo più volte per eliminare l’amido, ci vorranno almeno 6 o 7 lavaggi se non di più. Quando l’acqua sarà trasparente disponetelo dentro una padella capiente e copritelo del pari peso in acqua, poi ponetelo sul fuoco e lasciate bollire a fuoco molto alto. Successivamente quando arriva a bollore ponete la fiamma a metà potenza e lasciate cuocere per 5 minuti senza aprire mai il coperchio, poi passato il tempo abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento del riso, in un pentolino inserite l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale. Ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere a fuco medio fino a quando non saranno sciolti lo zucchero ed il sale, poi lasciate momentaneamente da parte.

Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma lasciate riposare il riso per altri 10 minuti senza mai togliere il coperchio, poi disponetelo dentro una ciotola di legno o di vetro e versateci sopra il condimento di aceto, quindi con un cucchiaio di legno mescolate cercando di incorporare il liquido in maniera uniforme ma senza schiacciare il riso. Se volete qui c’è un KIT PER SUSHI provvisto dell’essenziale.

Con un ventaglio o con un foglio di giornale, sventolate l’aria sul riso mentre mescolate in modo da far evaporare velocemente l’aceto, poi lasciatelo intiepidire con un canovaccio inumidito o carta forno bagnata. Nel frattempo inserite in una ciotola a parte dell’acqua acidulata con dell’aceto di riso che vi servirà per inumidire le mani mentre preparate il sushi fatto in casa.

Come preparare i NIGIRI

I NIGIRI sono delle mini polpettine di riso con un filetto di salmone o altro pesce crudo. Con le mani leggermente bagnate con l’acqua acidulata prendete un quantitativo pari a 30 – 40 g di riso, compattatelo con le mani e dategli la forma allungata, poi adagiate sopra di esso un pezzettino di filetto di salmone. Se volete potete decorare con una striscietta di alga nori. Quando i Nigiri saranno pronti, ponete momentaneamente da parte.

Come preparare gli URAMAKI

Gli URAMAKI sono dei piccoli rotolini con il riso all’esterno e farciti con alga, pesce e avocado. Prendete la stuoia di bambù e foderatela di carta velina per alimenti, poi adagiate metà foglio di alga nori e posizionatela sulla stuoia foderata.

Inumidite le mani con l’acqua acidulata poi prendete del riso, circa 120 g, quindi disponetelo su tutta la superficie dell’alga lasciando un centimetro circa senza riso sul bordo inferiore. Sul riso spolverizzate di semi di sesamo quindi capovolgete sotto sopra (il riso con il sesamo deve stare sulla stuoia e l’alga che prima era sotto ora passa sopra). A questo punto nella parte centrale dell’alga disponete un filo di maionese, delle fette di avocado e del tonno in scatola ben sgocciolato. Con la stuoia di bambù rotolate e pressate il tutto.

A questo punto con un coltello bagnato affettate gli uramaki e poneteli momentaneamente da parte.

Come preparare gli HOSOMAKI

Gli HOSOMAKI sono dei rotolini di riso farciti con pesce e avocado ad esempio, avvolti da alga nori. Prendete metà foglio di alga nori, disponete del riso su tutta la superficie, poi unite del salmone e dell’avocado. Con la stuoia rotolate e pressate bene, quindi tagliate in due metà il salsiciotto.

Poneteli vicino e con un coltello tagliente e bagnato con dell’acqua affettate in piccole porzioni uguali. Una volta pronti ponete da parte.

Sushi fatto in casa

Per finire ponete il sushi fatto in caso su un piatto da portata e servitelo con salsa di soia o altri condimenti a piacere.

In fine decorate con qualche germoglio o ciuffetto verde di vegetale a scelta e servite ai vostri commensali il sushi fatto in casa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!