Sushi con riso Venere

Sushi con riso Venere, Se mi seguite da un pò avrete ormai appreso il mio amore verso la cucina asiatica, ed in particolare quella cinese e giapponese. Mi piace molto il Sushi, infatti ho provato a realizzarlo in casa (Qui la ricetta del SUSHI FATTO IN CASA) nella sua forma classica. Ho voluto provare a realizzarlo anche con il Riso Venere. Si racconta che questo riso avesse proprietà particolari afrodisiache (motivo per il quale prende il nome di Venere) e che fosse consumato solo dall’Imperatore. Per fortuna questa varietà di riso ha anche altre proprietà nutrizionali, e personalmente, lo trovo buono e abbastanza versatile. Per la preparazione del Sushi con riso Venere valgono le stesse raccomandazioni per il Sushi classico, legate alla buona prassi igienico sanitaria degli alimenti e alla buona riuscita della ricetta. I ristoranti che preparano sushi hanno l’abbattitore, che raffredda le carni del pesce crudo a temperatura tali da eliminare il rischio di parassiti tipo l’Anisakis. Io personalmente, non avendo l’abbattitore e per non avere rischi di salute (ma soprattutto perchè non sarei neanche in grado forse di trattare il pesce secondo la tecnica giapponese), ho preferito quindi non rischiare e utilizzare del salmone già abbattuto per sushi e sashimi che ho acquistato presso un supermercato molto fornito della mia zona. Se non lo trovate optate per il salmone affumicato oppure presso molti negozi online. Mi concentrerò nella preparazione dei NIGIRI, degli HOSOMAKI e degli URAMAKI che a livello casalingo si possono realizzare senza troppa difficoltà. Vi racconto i passaggi del Sushi con riso Venere intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Ore
  • Porzioni3 – 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Per il RISO

400 g riso venere
500 ml acqua
100 ml aceto di riso (in alternativa aceto di mele)
20 g sale
20 g zucchero

Per 6 NIGIRI

100 g salmone
100 g riso Venere, cotto

Per 6 HOSOMAKI

1 foglio alga nori
60 g riso Venere, cotto
q.b. avocado
q.b. salmone
q.b. cetriolo (opzionale)

Per 6 URAMAKI

120 g riso Venere, cotto
q.b. salmone
1 foglio alga nori
1 cucchiaino formaggio spalmabile
q.b. semi si sesamo

Strumenti

2 Ciotole
1 Pentola
1 Stuoia di bambù
Pellicole per alimenti
1 Kit
1 Coltello
1 Tagliere

Come preparare il Sushi con riso Venere

COTTURA DEL RISO

Come prima cosa dedicatevi alla cottura del riso. Sciacquatelo sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità, poi disponetelo dentro una ciotola capiente e copritelo di acqua. Lasciate in ammollo il riso venere per 1 ora circa, poi, passato il tempo ponetelo all’interno di una padella capiente con 500 ml di acqua. Portate tutto sul fuoco e lasciate bollire a fuoco molto alto. Successivamente quando arriva a bollore ponete la fiamma a metà potenza e lasciate cuocere per 15 minuti senza aprire mai il coperchio. A questo punto, passato il tempo, togliete dal fuoco e lasciate riposare affinché si gonfi per 20 minuti a coperchio chiuso. Questo è un passaggio fondamentale perchè la buona riuscita del sushi dipende proprio dalla cottura del riso. Un qualsiasi sbaglio o abbreviazione dei tempi rischia di non far legare il riso. Nel frattempo preparate il condimento del riso (QUI il passaggio), in un pentolino inserite l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale. Ponetelo sul fuoco e lasciate cuocere a fuco medio fino a quando non saranno sciolti lo zucchero ed il sale, poi lasciate momentaneamente da parte.

Quando il riso sarà pronto disponetelo dentro una ciotola di legno o di vetro e versateci sopra il condimento di aceto, quindi con un cucchiaio di legno mescolate cercando di incorporare il liquido in maniera uniforme ma senza schiacciare il riso.

Con un ventaglio o con un foglio di giornale, sventolate l’aria sul riso mentre mescolate in modo da far evaporare velocemente l’aceto, poi lasciatelo intiepidire con un canovaccio inumidito o carta forno bagnata. Nel frattempo inserite in una ciotola a parte dell’acqua acidulata con dell’aceto di riso che vi servirà per inumidire le mani mentre preparate il sushi fatto in casa. Se volete qui c’è un KIT PER SUSHI provvisto dell’essenziale.

COME PREPARARE I NIGIRI

NIGIRI sono delle mini polpettine di riso con un filetto di salmone o altro pesce crudo. Con le mani leggermente bagnate con l’acqua acidulata prendete un quantitativo pari a 30 – 40 g di riso, compattatelo con le mani e dategli la forma allungata, poi adagiate sopra di esso un pezzettino di filetto di salmone. Se volete potete decorare con una striscietta di alga nori. Quando i Nigiri saranno pronti, ponete momentaneamente da parte.

COME PREPARARE GLI URAMAKI

Gli URAMAKI sono dei piccoli rotolini con il riso all’esterno e farciti con alga, pesce, formaggio spalmabilie (facoltativo) e avocado. Prendete la stuoia di bambù e foderatela di carta velina per alimenti, poi adagiate metà foglio di alga nori e posizionatela sulla stuoia foderata. Successivamente Tagliate il salmone e l’avocado a listarelle.

Inumidite le mani con l’acqua acidulata poi prendete del riso, circa 120 g, quindi disponetelo su tutta la superficie dell’alga lasciando un centimetro circa senza riso sul bordo inferiore. Sul riso spolverizzate di semi di sesamo quindi capovolgete sotto sopra (il riso con il sesamo deve stare sulla stuoia e l’alga che prima era sotto ora passa sopra). A questo punto nella parte centrale dell’alga disponete un velo di formaggio, delle fette di avocado e del salmone tagliato a listarelle in scatola ben sgocciolato.

Con la stuoia di bambù rotolate e pressate il tutto, quindi prendete il tutto e disponetelo su una superficie piana, poi on un coltello bagnato affettate gli uramaki e poneteli momentaneamente da parte.

Cercate di formare piccoli bocconcini delle stesse dimensioni.

COME PREPARARE GLI HOSOMAKI

Gli HOSOMAKI sono dei rotolini di riso farciti con pesce e in questo caso cetriolo, avvolti da alga nori. Prendete metà foglio di alga nori, disponete del riso su tutta la superficie, poi unite del salmone e fettine di cetriolo.

Con la stuoia rotolate e pressate bene, quindi tagliate in due metà il salsiciotto. Poneteli vicino e con un coltello tagliente e bagnato con dell’acqua affettate in piccole porzioni uguali. Una volta pronti ponete da parte.

Cercate di formare piccoli bocconcini delle stesse dimensioni.

SUSHI CON RISO VENERE

Certo, a livello casalingo non saranno propri bellissimi come quelli del ristornate Giapponese, del resto, almeno io, non sono un professionista ma solo un appassionato, vi garantisco però che il risultato sarà stupefacente.

In fine, disponete il Sushi con riso Venere su un piatto da portata e servitelo con salsa di soia o le salse che più vi piacciono.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!