Cheesecake giapponese

La Cheesecake giapponese è un dolce morbidissimo e profumato, dal gusto avvolgente e delicato. Ad ogni boccone sembra di addentare una nuvola. E’ diventata famosissima sui social ed ha incuriosito anche me. Pensavo fosse complicato realizzarla, ed invece no. Vi lascio la ricetta della Cheesecake giapponese (conosciuta anche come Cotton cheesecake) intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni 6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

160 g formaggio spalmabile (di ottima qualità)
4 uova
20 g burro
40 g farina 00
80 g zucchero

Strumenti

1 Tegame
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Frusta elettrica
2 Teglie

Come si prepara la Cheesecake giapponese

Iniziate la preparazione della Cheesecake giapponese inserendo dentro una ciotola capiente il formaggio spalmabile. Con una spatola lavoratelo fino a renderlo cremoso e fluido poi unite anche il burro freddo. Nel frattempo fate bollire dell’acqua in un tegame.

Quando l’acqua nel tegame bolle spegnete e adagiatevi sopra la ciotola con il formaggio quindi con la spatola mescolate il tutto fino a sciogliere il burro ed ottenere un composto molto fluido.

A questo punto poggiate la ciotola su una superficie piana e unitevi la farina setacciata poi con la spatola incorporatela al composto. A questo punto ponete momentaneamente da parte.

Prendete le uova freschissime e separate il tuorlo dall’albume

Successivamente Unite i tuorli al composto di formaggio e con le fruste mescolate il composto per rendere il tutto omogeneo.

Continuate la ricetta montando gli albumi, inserite nella ciotola con le chiare un cucchiaino di succo di limone poi iniziate a montare con le fruste elettriche. Quando iniziano a prendere corpo unite una parte di zucchero e continuate a montare, Lo zucchero deve essere aggiunto in 3 volte. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto fermo allora è pronto.

Riprendete il composto di formaggio e tuorli ed inserite gli albumi montati, fatelo in 3 volte, poi con le fruste amalgamate il tutto.

Prendete una teglia da 22 cm, foderate il fondo con un foglio di carta forno quindi versateci all’interno del composto. Fate bollire dell’acqua, quando bolle versatela dentro una teglia leggermente più grande rispetto a quello dove c’è il composto della torta quindi inseriteci all’interno la teglia con l’impasto.

Infornate il tutto a 160°C per i primi 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 120 e finite di cuocere per altri 45 – 50 minuti. Quando sarà cotta sfornatela e toglietela dallo stampo ancora calda.

In fine quando sarà fredda spolverizzatela di zucchero a velo e servitela ai vostri commensali.

Se gradite potete spennellare la superficie con del miele al posto dello zucchero a velo, oppure aggiungere dell’essenza di vaniglia per profumare il dolce.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!