Pizza bianca con zucchine

La Pizza bianca con zucchine è una variante della classica pizza tonda o in teglia, semplice e buonissima. In genere viene venduta nelle panetterie o nei bar per un pranzo veloce o merenda di metà giornata. Io sono un amante della pizza, in tutte le sue forme. Ma ho un debole per la pizza cotta sulla pietra refrattaria, infatti chi mi segue da un po’ saprà che mi sono attrezzato con un fornetto Pizza Express con pietra refrattaria che fa davvero la differenza. Tuttavia per chi non ne è in possesso va bene anche il classico forno di casa. Vi lascio la ricetta della Pizza bianca con zucchine intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 0
50 g farina Manitoba
280 g acqua
5 g lievito di birra disidratato ((oppure 10 g ldb fresco))
1 cucchiaino zucchero
10 g sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Tagliere

Come si prepara la Pizza bianca con zucchine

Iniziate la preparazione delle Lingue di Pizza dall’impasto. In una ciotola inserite l’acqua e il lievito di birra disidratato. Aggiungete anche lo zucchero ed con la forchetta mescolate il tutto.

Miscelate le farine ed inseritene un paio di cucchiai nell’acqua poi con la forchetta create una pastella. A questo punto unite il sale, mescolate e incorporate tutta la farina, quindi mescolate fino ad ottenere un composto molto umido.

Quando avrete ottenuto un composto piuttosto grossolano (fidatevi deve essere cosi!) lasciate lievitare fino al raddoppio. Se avete tempo organizzatevi la sera prima e lasciate lievitare per tutta la notte in frigorifero.

Quando sarà lievitato l’impasto riversatelo su una spianatoia leggermente infarinata di semola di grano duro e ricavate 4 porzioni di egual peso grosso modo.

Con le mani date la forma di una palla e lasciate lievitare a temperatura ambiente per altri 30 minuiti, poi allargate l’impasto su una spianatoia e condite con olio extravergine d’oliva e zucchine grattugiate.

Infine, se gradite potete anche aggiungere della mozzarella per pizza, poi cuocete la pizza bianca con zucchine al massimo della temperatura che raggiunge il vostro fono per circa 10 – 15 minuti quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di servirle ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!