Pasta fredda zucchine e gamberi

La Pasta fredda zucchine e gamberi è una ricetta semplice e gustosa, ideale per pranzi veloci o per rimanere in forma pur non rinunciando al gusto. Si prepara in pochissimo tempo, più o meno esattamente i minuti necessari per la cottura della pasta. Vi lascio la ricetta della Pasta fredda con gamberi e zucchine, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g pasta integrale (o pasta di semola di grano duro)
250 g gamberi sgusciati
2 zucchine
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Pentola
1 Spatola

Come si prepara la Pasta fredda zucchine e gamberi

Iniziate la preparazione della Pasta fredda zucchine e gamberi dalla pulizia dei gamberi. Io li ho acquistati freschi, per cui ne ho preso un mezzo chilo abbondante perché ho calcolato lo scarto del guscio e della testa.

Sgusciate i gamberi ed eliminate il filetto interno con uno stecchino quindi metteteli dentro una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva poi lasciateli cuocere per qualche minuto in padella.

Nel frattempo lavate e asciugate le zucchine, quindi togliete le estremità e tagliatele a dadini su un tagliere. Successivamente inseritele dentro la padella con i gamberi e lasciate cuocere aggiustando di sale e pepe per 5 – 10 minuti al massimo. Devono rimanere piuttosto croccanti.

Lessate la pasta, io ho voluto realizzare una versione “Fitness” per cui ho utilizzato della pasta integrale, ma voi se preferite, potete utilizzare la pasta di semola di grano duro normale. Quando sarà cotta, scolatela e passatela sotto acqua corrente, poi inseritela dentro una ciotola con il condimento. Aggiustate di olio a crudo, una presa di sale e pepe se necessario poi mescolate per bene.

In fine servite la Pasta fredda zucchine e gamberi ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!