Salsa tonnata

La Salsa tonnata è una ricetta semplice e gustosa, ideale per accompagnare tartine per aperitivi, antipasti o per condire carne come il Vitello tonnato. Si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buonissima. Io per questa ricetta non ho utilizzato il tuorlo d’uovo, perche mi piace un gusto appena un pizzico più “leggero”, tuttavia se volete potete aggiungere un tuorlo sodo. Vi lascio la ricetta della Salsa tonnata, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g tonno sott’olio
50 g capperi sott’aceto
3 filetti acciuga sott’olio
50 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g maionese

Strumenti

1 Ciotola
1 Forchetta

Come si prepara la salsa tonnata

Iniziate la preparazione della salsa tonnata sgocciolando il tonno molto bene, poi inseritelo dentro una ciotola ed unite metà della maionese, quindi con la forchetta date una mescolata molto grossolana.

Successivamente unite i filetti di acciuga, i capperi e la maionese restante.

A questo punto con un frullatore ad immersione frullate in più riprese aggiungendo gradualmente con l’olio extra vergine di oliva, fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

In fine aggiustate di sale la salsa ed inseritela dentro una ciotola. Perfetta per farcire dei tramezzini o per delle tartine per aperitivi o pranzi.

Note

La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uovo sodo, o per meglio dire il tuorlo sodo. Io come spiegato all’inizio della ricetta, ho preferito non utilizzarlo per avere un gusto più delicato ma voi se lo gradite potete tranquillamente aggiungerlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!