Tartine con salsa tonnata

Le Tartine con salsa tonnata sono una ricetta semplicissima ideale per i giorni caldi estivi, oppure per antipasti semplici ma gustosi durante le varie ricorrenze o festività. Un piatto che si può preparare prima con anticipo e che si mantiene in frigorifero senza troppi problemi. Questa ricetta può essere personalizzata ovviamente in base ai propri gusti, ad esempio si possono aggiungere ingredienti come il tuorlo d’uovo sodo, oppure aggiungere un cucchiaio di olio di sesamo che dona un sapore ed un odore leggermente orientale. Insomma spazio alla fantasia. Vi lascio la ricetta delle Tartine con salsa tonnata, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni3 – 4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette pane per tramezzini
250 g tonno sott’olio
4 cucchiai maionese
3 filetti acciuga sott’olio
30 g capperi
q.b. sale
q.b. pomodorini
50 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Ciotola
1 Coltello
1 Forchetta

Come si preparano le Tartine con salsa tonnata

Iniziate la preparazione delle Tartine con salsa tonnata dalla salsa. Ecco la ricetta della SALSA TONNATA. Vi riporto i passaggi principali, sgocciolate il tonno poi inseritelo dentro una ciotola con la maionese, mescolate leggermente in modo da mescolare i due ingredienti.

Successivamente unite le acciughe ed i capperi, metà dell’olio extravergine d’oliva e una presa di sale, poi con il frullatore ad immersione frullate il tutto rendendo una crema omoegena.

Successivamente unite l’olio restante e mescolate ancora. Tagliate il pane per tramezzini in piccoli triangoli, poi farcite con uno o due cucchiaini di salsa tonnata.

In fine, disponete le tartine su un piatto da portata e decorate con dei pomodorini ciliegino tagliati in 4 pezzi e della rucola. Aggiustate di sale se necessario e lasciate riposare le tartine per 30 minuti in frigorifero prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!