Cornetti morbidi ricotta e cioccolato

I Cornetti morbidi ricotta e cioccolato sono un dolce soffice e goloso ideale per la colazione, che si preparano in pochissimo tempo e sono davvero morbidissimi. Perfetti anche per la merenda oppure ogni volta che si ha voglia di mangiare qualcosa di buono. Io li ho preparati con le gocce di cioccolato, ma se avete una tavoletta va bene ugualmente. Vi lascio la ricetta dei Cornetti morbidi ricotta e cioccolato, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 -8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 0
250 g farina Manitoba
200 g ricotta
2 uova
7 g lievito di birra disidratato (oppure 15 g fresco)
1 fiala aroma di vaniglia
150 g zucchero
100 g gocce di cioccolato
100 g latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Teglia
1 Mattarello
1 Forchetta

Come si preparano i Cornetti morbidi ricotta e cioccolato

Iniziate la preparazione dei Bomboloni di ricotta e cioccolato al forno inserendo le uova e la ricotta dentro una ciotola, poi con una forchetta amalgamate il tutto.

Successivamente unite lo zucchero ed il latte leggermente intiepidito al composto, quindi mescolate ancora.

A questo punto unite anche il lievito di birra, le gocce di cioccolato e le farine miscelate, quindi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile a mano. Riversate sulla spianatoia e impastate per circa 10 minuti, poi inseritelo dentro una ciotola e lasciatelo raddoppiare di volume (ci vorranno circa 2 – 3 ore in base alla temperatura che avete in casa).

Riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, dopodiché con un mattarello stendetelo di uno spessore di circa 1 cm. Con un coltello o ricavate dei triangoli con base di 7 cm e lunghi 15, quindi rotolateli su se stessi partendo dalla base verso la punta e disponeteli dentro una teglia con carta forno, poi lasciate lievitare per altri 30 minuti quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti.

In fine quando saranno pronti, sfornate e lasciateli intiepidire. Se gradite potete spolverizzare di zucchero a velo prima di servirli ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.