Baccalà con cipolle

Il Baccalà con cipolle è un secondo piatto semplice ma dal sapore senza eguali. Un piatto ideale per festività come ad esempio il Natale o per le domeniche in famiglia. Io adoro il baccalà e lo cucino spesso, durante tutto l’anno. Di tutte le ricetta che conosco e che cucino questa di gran lunga è la mia preferita. Un piatto confortevole e gustoso che si realizza tra le altre cose con soli due ingredienti principali. In altre parole un piatto delizioso (si era capito che mi piace troppo?). Vi lascio la ricetta del Baccalà con cipolle, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg baccalà dissalato
500 g cipolle (io ho usato le cipolle dorate)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. farina 0
200 g latte
q.b. pepe
1 bicchiere vino bianco
2 cucchiai zucchero

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Piatto
1 Coltello

Come si prepara il Baccalà con cipolle

Leggi anche l’ORATA CON PATATE CROCCANTI

Iniziate la preparazione del Baccalà con cipolle dal pesce. Io generalmente prendo il baccalà già bagnato dalla pescheria, in modo tale che posso utilizzarlo già da subito. Se del caso non lo trovate e quindi costretti ad acquistare il baccalà salato, ponetelo in ammollo per almeno 3 giorni cambiando per 3 volte l’acqua prima di utilizzarlo.

Lavate il baccalà sotto acqua corrente poi fatelo scolare e tamponatelo con carta assorbente. Tagliate i baccalà in 4 o 5 pezzettini poi passatelo nella farina e fatelo rosolare in abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e capiente disponendo i pezzettini prima dalla parte della polpa altrimenti il calore farà ritirare la pelle e deformare o rompere i pezzettini.

Una volta che si è ben rosolato toglietelo dalla padella e mettetelo momentaneamente da parte in un piatto.

Affettate le cipolle abbastanza sottili poi inseritele nella stessa padella dove avete dorato il pesce precedentemente. Lasciatele appassire per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e fuoco medio alto per far evaporare l’alcool.

Quando l’alcool sarà evaporato unite il baccalà e lasciate insaporire, poi unite il latte e lo zucchero quindi lasciate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti a fuoco medio basso.

Trascorso il tempo togliete dal fuoco e aggiustate di sale (se necessario) e pepe. Servite in fine il Baccalà con cipolle ben caldo con una spolverata di prezzemolo fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!