Pasta con carciofi e salsiccia

La Pasta con carciofi e salsiccia è una ricetta semplice e gustosa che si prepara in pochissimo tempo e dal gusto deciso. Uno di quei piatti confort food che mettono d’accordo tutti, ideale sia per pranzi o cene con amici ma anche per le festività. Io personalmente amando i carciofi, la cucino spesso variando il salume con la quale le dò sapidità. Questa volta l’ho preparata con delle salsicce stagionate di ottima qualità che non hanno affatto deluso le aspettative. Vi lascio la ricetta della Pasta con carciofi e salsiccia, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram ed il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pasta corta
5 carciofi
100 g salsiccia stagionata
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Strumenti

1 Tagliere
1 Padella
1 Mestolo
1 Ciotola

Come si prepara la Pasta con carciofi e salsiccia

Iniziate la preparazione della Pasta con carciofi e salsiccia dalla pulizia degli ortaggi. Eliminate le foglie più esterne e dure, tagliate a metà i carciofi quindi eliminate la barbetta interna, poi tagliateli a fettine sottili.

Successivamente in una padella antiaderente inserite dell’olio extravergine d’oliva e fate rosolare l’aglio, poi toglietelo ed inserite i carciofi. Unite al tutto una presa di sale quindi lasciate cuocere per circa 15 – 20 minuti aggiungendo acqua se necessario. In altre parole i carciofi devono ammorbidirsi.

Nel frattempo tagliate la salsiccia stagionata (in questo caso ho usato questo salume ma potete utilizzare dello speck, salame o anche la salsiccia fresca), ricavate dei dadini non troppo grandi e mettete da parte.

In conclusione, quando i carciofi saranno cotti unite la salsiccia e lasciatela cuocere giusto per qualche minuto, poi lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed unitela al resto del condimento. Aggiustate se necessario di sale, unite una spolverata di pepe ed in fine del prezzemolo fresco tritato al momento.

Servite poi la Pasta con carciofi e salsiccia ben calda ai vostri commensali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!