Gnocchi con pistacchio e guanciale

Gli Gnocchi con pistacchio e guanciale sono un primo piatto semplice e gustoso, ideale per le giornate fredde in quanto sono un piatto completo, un perfetto confort food. Si preparano in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti. Il pesto di pistacchi poi per questa ricetta è davvero veloce. Vi lascio la ricetta degli Gnocchi con pistacchio e guanciale, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g pistacchi non salati
100 g formaggio spalmabile
1 spicchio aglio
1 rametto prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g guanciale
320 g gnocchi di patate

Strumenti

1 Frullatore / Mixer
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo

Come si preparano gli Gnocchi con pistacchio e guanciale

Iniziate la preparazione degli Gnocchi con pistacchio e guanciale dal salume. Prendete del guanciale speziato in quanto fornirà più gusto e sapore, togliete la cotenna che può essere utilizzata ad esempio per insaporire delle MINESTRE, ed eliminate anche la parte con pepe e spezie, poi tagliatelo a pezzettini.

Successivamente inserite il guanciale tagliato dentro una padella e ponetela sul fuoco. Lasciate rosolare il tutto per qualche minuti, nel frattempo preparate il pesto di pistacchio.

Inserite dentro un frullatore i pistacchi leggermente tostati, due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio privato dell’anima (opzionale), un cucchiaio di acqua fredda e il formaggio spalmabile. Azionate le lame e frullate il tutto fino ad ottenere una crema.

A questo punto inserite la crema di pistacchio dentro una ciotola e lasciate momentaneamente da parte. Nel frattempo lessate gli gnocchi in acqua salata.

Quando saranno cotti (regolate la cottura in base alle indicazioni della confezione), scolateli ed inseriteli nella padella con il guanciale, unite anche il pesto di pistacchio ed amalgamate il tutto.

Se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso ed omogeneo.

In fine aggiustate di sale se necessario poi servite gli Gnocchi con pistacchio e guanciale ben caldi ai vostri commensali.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!