Come marinare la carne di maiale

Spesso ci si chiede Come marinare la carne di maiale, per permettere che il suo gusto in genere anonimo, venga valorizzato al meglio. Esistono diverse ricette tutte valide, io però sono affezionato ad una ricetta che mi è stata insegnata tanti anni fa da una cara amica, e che trovo semplice ma affidabile. Per la buona riuscita è necessario avere pazienza e dare il tempo alla carne di prendere i sapori. Se poi riuscite ad acquistare carne di qualità come ad esempio Cinta senese o altre carni allevati in modo sostenibile, la ricetta ne acquisisce sicuramente qualità e gusto. Vi lascio i passaggi di Come marinare la carne di maiale, intanto non perdetevi le video ricette sulla mia Pagina Facebook, il mio account Istagram e il mio profilo Pinterest.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 bistecchine di maiale
1 bicchiere vino
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
2 foglie alloro
1 cucchiaino bacche di ginepro
q.b. sale grosso
q.b. pepe nero
q.b. rosmarino

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Come marinare la carne di maiale

Iniziate la preparazione per marinare la carne di maiale, prendendo una ciotola capiente. Disponete quindi la carne di maiale e aggiungete delle foglie di rosmarino, l’aglio sbucciato e tagliato in pezzettini, le bacche di ginepro leggermente schiacciate e l’alloro spezzettato con le mani

Successivamente condite con l’olio, il vino, il sale grosso ed una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Massaggiate la carne con le mani in modo da uniformare il condimento e coprite con un foglio di pellicola trasparente. A questo punto ponete in frigorifero la ciotola e lasciate marinare la carne di maiale per almeno 10 ore. Potete preparare la carne la sera per il giorno dopo. Una volta prona, tirate fuori la carne, lasciatela acclimatare per qualche ora, poi provvedete alla cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!