Ciliegia, yogurt e menta

I dessert in cui la frutta fa da protagonista sono da sempre i miei più grandi amori.

Ora che siamo nel pieno dell’estate i miei occhi non possono che brillare alla vista di tutti questi gioielli della natura, carichi di colore e gusto fantastici!

In particolare, il rosso rubino delle ciliegie  mi fa innamorare ad ogni sguardo, e questa volta non ho resistito all’idea di dedicare un dolce a questo frutto straordinario.

La dolcezza delle ciliegie di Vignola è stata così abbinata alla freschezza di yogurt e menta, il tutto racchiuso in una crostatina che sa di estate ad ogni morso.

La canzone che abbiamo scelto per questa ricetta è “Cherrybomb” dei Runaway:

 

INGREDIENTI :

Frolla alla mandorla

230g farina debole

125g burro

125g zucchero a velo

60g farina mandorle

45g albume

1gr sale

Cake allo yogurt

125g farina debole

70g zucchero semolato

5g lievito chimico

30g uova intere

20g tuorlo

60g yogurt naturale intero

1g sale

35g olio di semi

Composta di ciliegie e menta

560gr ciliegie denocciolate

140gr zucchero grezzo di canna chiaro

20gr succo di limone

qb foglie di menta fresca

Mousse allo yogurt

2gr gelatina

112gr yogurt naturale intero

230gr cioccolato bianco

145gr panna fresca semimontata

PROCEDIMENTO

Frolla alla mandorla

Lavorare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere il sale disciolto nell’albume e lavorare pochi secondi. Versare le farine e lavorare brevemente l’impasto. Formare un panetto e lasciarlo stabilizzare in frigo coperto da carta forno per almeno 4 ore. Al momento dell’utilizzo, stendere la pasta e foderare degli anelli microforati. Cottura 12-15 min in forno preriscaldato a 160°C.

Cake allo yogurt

Miscelare in un contenitore tutte le polveri. A parte unire insieme le uova, lo yogurt, il sale e l’olio. Versare i liquidi sulle polveri e miscelarli delicatamente. Stendere l’impasto su una placca rivestita di carta forno allo spessore di 0,5-1cm. Adagiare sul cake le ciliegie affettate sottilmente e infornare a 165°C per 15 minuti circa.

Composta di ciliegie

Lavare, denocciolare e tagliare a metà le ciliegie. Versare sulla frutta lo zucchero e la menta fresca tritata e lasciare macerare il tutto in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso il tempo indicato, trasferire la frutta in una casseruola capiente e avviare la cottura. Cuocere fino ad ottenere una composta leggermente addensata.

Mousse allo yogurt

Idratare la gelatina in acqua fredda. Scaldare metà dello yogurt fino a 60°C e aggiungere la gelatina ben strizzata amalgamando il tutto. A parte sciogliere il cioccolato a 35°C e emulsionare i due composti. Portare l’emulsione a 35°C e aggiungere la panna semimontata. Dressare il composto in stampi a semisfera e congelare.

Montaggio del dolce

Stendere sul fondo di frolla un leggero strato di composta di ciliegie. Tagliare il cake allo yogurt della misura interna della crostatina e inserirlo all’interno di essa. Sformare la mousse e chablonarla con burro di cacao bianco ottenendo l’effetto velluto. Inserire la cupola al centro del dolce e decorarla con ciliegie fresche.

 

A questo dolce abbiamo abbinato il Moscato dolce rosè “Fashion victim” della cantina “Astoria”, che lo descrive così: “una selezione di uve aromatiche della tenuta Val de Brun per un vino da dessert dall’aroma unico caratterizzato da note dolci e fruttate di pesca e fragola”