In casa mia il peperoncino piccante non deve mai mancare. Prima lo preparava mamma e ce lo distribuiva ahahah, ora ho iniziato a prepararlo da sola, non sarà come il suo, però si difende bene dai! E voi? Come lo preparate? Vi piace? Lo usate in quantità?
Sul canale youtube potrete vedere tutti i passaggi, qui vi lascio solo la foto finale… e se vi piace, vi lascio anche l’etichetta che ho creato. Semplice e carina.

- Porzioni2 vasetti
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gpeperoncini piccanti
- 60 gsale fino
- 200 mlaceto di vino bianco
- 300 mlolio extravergine d’oliva (più eventualmente un altro pò per rabboccare)
Strumenti
- 3 Ciotole
- 1 Schiacciapatate
- Canovaccio
- Carta assorbente
Preparazione
Per prima cosa lavare e asciugare bene i peperoncini interi. Dopo averli ben asciugati, tagliare il picciolo e ridurli in pezzetti più o meno piccoli.
Aggiungere il sale e mescolare bene, quindi lasciarli sotto sale per 12/15 ore mescolando ogni tanto.
Trascorso il tempo strizzare i peperoncini almeno due volte aiutandosi con uno schiacciapatate oppure con un piccolo torchietto.
Pubblicità Aggiungere quindi l’aceto e dopo aver mescolato bene ricoprire nuovamente e lasciar riposare una 15ina di minuti.
A questo punto strizzarli nuovamente 2 o 3 volte fino a toglierne tutta l’acqua. Tamponarli anche con della carta assorbente alla fine e rimetterli nella ciotola aggiungendo circa metà dell’ olio.
Dopo un paio di ore si può invasettare:
Sterilizzare i vasetti coi propri tappi e una volta asciutti riempirli fino a sotto il bordo pressandoli col cucchiaio. Ricoprire con il restante olio e lasciarli aperti per un paio di ore ancora.
Pubblicità Infine, dopo 2 ore, rabboccare con ancora un pò di olio se necessario quindi chiudere coi tappi. Etichettare e mettere in luogo fresco e buoio per almeno un mese prima di usarli.
(Se volete, potrete scaricare l’etichetta liberamente)
Con queste dosi ne sono venuti due vasetti e un pò.
Ricordarsi che quando poi verranno aperti, dovranno restare in frigo e sempre coperti dall’ olio. Quindi, se necessario rabboccateli quando lo userete.