bucce di pomodoro in polvere

bucce di pomodoro
bucce di pomodoro
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 100 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 5 kg pomodoro maturo
  • q.b. Sale grosso
  • q.b. peperoncino piccante secco

Preparazione

  1. Come detto precedentemente, tenere da parte le bucce di pomodoro di almeno 5 kg di pomodori (con questa quantità si otterrà circa 100 g di bucce di pomodoro in polvere).

  2. Disporre le bucce di pomodoro in un colapasta e condirle con 2 pugnetti di sale grosso cosi da facilitare lo spurgo dell’ acqua in eccesso e salare quel tanto quanto basta le bucce.

    Lasciare nello scolapasta per almeno un ora.

  3. Trascorso il tempo strizzare il più possibile le bucce tra le mani; più saranno strizzate e meno dovranno poi stare nel forno per essiccarsi.

    N.B.: Sempre stando in tema di riciclo, l’acqua strizzata l’ho versata nella pentola dove stavo cuocendo la salsa. E’ comunque acqua ricca di vitamine contenute nella buccia di pomodori e inoltre è salata, quindi perfetta da aggiungere alla salsa in cottura).

  4. A questo punto stendere le bucce di pomodoro strizzati su un foglio di carta forno e passarli al microonde per 5 minuti alla volta finchè non saranno ben secche. Nel mio caso ho fatto 2 passaggi in microonde da 5 minuti l’uno e dato che avevo acceso il forno per la pizza, ho finito di asciugare nel forno spento ma caldo lasciando aperta una fessura nello sportello.

  5. Infine, quando le bucce di pomodoro saranno ben secche e fredde, si possono frullare insieme al peperoncino piccante.

    Conservare la polvere ottenuta in boccetti di vetro chiusi.

  6. Oggi l’ho messa sulle farfalle al pesto… gli hanno dato quel tocco di piccantino e profumo di pomodoro fresco che ci stava proprio bene!

Note

Ottimo come condimento di insalate di patate o di fagioli. Si può aggiungere nei sughi o nel brodo. Mescolato nell’ impasto del pane o delle focacce per dare quel tocco di pomodoro senza avere l’inconveniente del liquido da bilanciare.

Provatelo e mi saprete dire!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *