Piadina Light senza grassi – Ricetta bimby

Piadina Light senza grassi – Ricetta bimby

Ora mi attirerò addosso le ire di tutti i romagnoli! La piadina light senza grassi non esiste! E’ una chimera, addirittura una contraddizione! Le due parole “Piadina” e “light” non possono stare nella stessa frase!!!

Avete ragione… e me ne scuso! Però, mettetevi nei panni di chi decide di mettersi a dieta… pensate a tutte le rinunce e ai sacrifici che dovranno fare… Non sarebbe bello potergli concedere qualcosa che sia mooolto simile alla piadina (almeno nella forma) che però non contenga olio, strutto e latte? Dai, concedetemi questa licenza, e lasciatemi chiamare questo mio piatto “Piadina light senza grassi”.

Già la preparazione della piadina classica è molto semplice, ma questa, lo è ancora di più, infondo sono solo due gli ingredienti principali da mescolare, poi, se si vuole si possono aggiungere aromi che non incidono sulle calorie, io ad esempio questa volta ho aggiunto aghetti di rosmarino secchi e tritati…. che profumo mentre le cuocevo!

Vediamo di cosa si ha bisogno per preparare 8 piadine:

  • 500 gr di farina 0   (1725 Cal)
  • 280 gr di acqua tiepida
  • un pizzico di sale (ma senza esagerare)
  • aghetti di rosmarino (o altre erbe aromatiche a piacere)

Io ho usato il bimby, ma, si può fare tranquillamente a mano, specie se le erbe aromatiche sono secche da poterle sminuzzare a mano.

Versare nel boccale del bimby la farina e gli aghetti di rosmarino e avviare per 30 sec. a vel. 5/6 fino ad amalgamare bene gli aghetti di rosmarino alla farina stessa.

Aggiungere l’ acqua tiepida e il sale, quindi impastare per altri 30/40 sec. vel. 3 fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, il boccale risulterà praticamente pulito!

Piadina Light senza grassi impasto

Compattare sul piano di lavoro e lasciar riposare una decina di minuti coperto.

Infine dividere in 8 parti uguali e stenderle col matterello cercando di dargli una forma tondeggiante. Più si stende sottile e più risulterà croccante la piadina finale. Io personalmente la lascio un pò più altina perchè mi piace che resti morbida.

Piadina Light senza grassi stesura prima
Prima
Piadina Light senza grassi stesura dopo
dopo

A questo punto cuocere nell’ apposita padella e farcire a piacere.

Piadina Light senza grassi cottura
In pochi secondi si passa dalla prima foto alle bolle della seconda… quindi girarla e cuocere ancora pochi secondi

 

Piadina Light senza grassi tutte

Ovviamente, essendo una piadina light senza grassi, cercheremo di mantenere lo stesso stile anche per la farcitura 🙂 Quindi, ok a verdure grigliate e prosciutto crudo ad esempio…. oppure pomodoro insalata e pollo e cosi via per una cenetta sfiziosa e senza sensi di colpa! 🙂

La mia ad esempio questa volta l’ho farcita con un velo di crescenza light (circa 30/35 gr – 98 cal.), spek (50 gr. – 152 cal.), pomodoro (15 cal. ) più la piadina stessa (216 cal.) per un totale complessivo di 481 cal (circa). Direi che per una cena possano andar bene…. che ne dite?

Piadina Light senza grassi farcitura

Piadina Light senza grassi pronta

NB.: Le calorie le ho calcolate utilizzando il sito Calorie punto it

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *