tortini dal cuore morbido e piccante – Ricetta Bimby

tortini dal cuore morbido

tortini dal cuore morbido e piccante

Il 5 maggio è il nostro anniversario di matrimonio, quest’ anno, per una serie di impegni e anche un paio di imprevisti, non sono riuscita a preparare nessuna cenetta romantica come gli altri anni, ma almeno ho preparato il piatto preferito di mio marito (la pizza! 🙂 ) e ovviamente un dolcino, i tortini dal cuore morbido, dolcetti semplici, veloci e golosi! 🙂

tortini dal cuore morbido3

Li avevo già fatti un altra volta questi tortini dal cuore morbido, l’altra volta erano con un cuore alla fragola, stavolta invece sono rimasta sul classico cuore al cioccolato, ma, con quel pizzico di piccantino che, con tutto quel cioccolato ci stava davvero come la classica ciliegina sulla torta! 🙂

Ingredienti per 8 tortini

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 180 gr di burro
  • 160 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 40 gr di farina 00
  • un pizzichino di peperoncino in polvere

per gli stampi:

  • cacao amaro q.b.
  • burro q.b.
  • zucchero a velo q.b.

La ricetta di per se è semplicissima, io ho usato il bimby, ma come sempre, si può tranquillamente realizzare nel modo classico, si seguono esattamente gli stessi passi:

Per prima cosa tritare il cioccolato per 20 sec. vel. turbo (io ho usato avanzi dell’ uovo di Pasqua che stanno li in frigo…. ahahahah)., aggiungere quindi il burro e lo zucchero e cuocere a 60° per 6 minuti vel. 3.

Lasciar intiepidire (meglio ancora, lasciar raffreddare, ma, alla fine l’ importante è che la crema non sia calda da cuocere le uova!) e aggiungere le uova, la farina e la polvere di peperoncino, e impastare per 20 sec. vel. 5 e 10 sec. vel. turbo.

Ora, imburrare gli stampini in alluminio e cospargerli di cacao amaro, riempirli per 3/4 con l’impasto e metterli in congelatore a solidificare. E’ sufficiente un ora, ma, se non li usate tutti potrete lasciarli tranquillamente in congelatore, al momento di utilizzarli procedere allo stesso modo.

Trascorsa l’ora di riposo in congelatore (oppure quando ne avrete voglia!), infilarli direttamente in forno caldo a 200° per 15/18 minuti (15 se sono semi congelati, 18 se invece sono totalmente congelati).

I tortini dal cuore morbido saranno pronti quando l’esterno avrà fatto la crosticina, ma, toccandoli saranno ancora “tremolanti”.

Capovolgerli immediatamente sul piatto di portata, attendere un minuto, quindi sfilare semplicemente il pirottino, sarà semplicissimo!

tortini dal cuore morbidotortini dal cuore morbido1

A questo punto cospargere con zucchero a velo e… gustare immediatamente! 🙂

tortini dal cuore morbido2

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “tortini dal cuore morbido e piccante – Ricetta Bimby”

  1. Mamma mia questi tortini sono spettacolari 🙂 Ma non si può resistere neanche se si è a dieta….uno strappo si deve fare!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *