50 anni di matrimonio – Torta anniversario

50 anni di matrimonio – Torta anniversario

torta anniversario1

Ed eccomi a presentarvi l’ultima “tortina” realizzata! La torta anniversario per i 50 anni di matrimonio dei miei suoceri! Beh, che dire, per loro un gran bel traguardo raggiunto!

Guardando i miei suoceri cosi legati e “complici” dopo 50 anni di matrimonio mi commuove, mi fa pensare che l’amore vero esista, quello che dura per sempre, quello che va oltre ogni imprevisto e problema, quell’ amore che si sono promessi 50 anni fa, nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia!

Ok, basta essere smielati 🙂 passiamo alla torta anniversario che ho realizzato per i loro 50 anni di matrimonio:

Le ricette di base sono le solite, ho usato solo ricette super collaudate, e, il gusto è stato davvero apprezzato da tutti e io ne sono stata felice!

Ho preparato i 3 chiffon cake tre giorni prima dell’ assemblaggio (mercoledi) e per mantenerli morbidi li ho avvolti in pellicola senza toglierli dallo stampo (dopo il solito raffreddamento a testa in giù).

Ho preparato il giorno dopo (giovedi) anche le due dosi di pasta di zucchero (per un totale di circa un kg) che ho diviso in 1/3 e 2/3, i 2/3 li ho colorati con colorante giallo (pochissimo) per poter ottenere un colore giallo pallido… per ricordare l’oro. Una piccola parte di questi 2/3 li ho colorati con un giallo più acceso (per i fiori).

Ah, lo stesso giorno (giovedi) ho preparato anche doppia dose di bagna al limoncello.

La mattina del giorno successivo (venerdi)  ho farcito i tre chiffon cake con uno strato di camy cream normale e uno di camy cream al cioccolato fondente (ho solo fuso il cioccolato e unito alla crema precedentemente preparata).

A tutti e tre i chiffon ho tolto la calotta superiore per rendere perfettamente dritto ogni piano.

Il terzo chiffon cake (il più piccolo) l’ho diviso in 4 dischi, alternando le due farciture, per farlo venire più alto degli altri.

Tutti gli strati sono stati bagnati con la bagna al limoncello. In realtà non era necessaria, poichè la chiffon cake è già morbida di suo, però, per non rischiare di farla troppo asciutta ho bagnato un pò.

I tre chiffon cosi farciti li ho lasciati nei loro stampi a cerniera apribile (cosi da non perdere la forma e dare tempo alle creme di rassodarsi in frigo) e ho coperto con pellicola ogni volta.

Dopo alcune ore ho rivestito i tre chiffon con panna montata e la sera li ho ricoperti con la pasta di zucchero. Le decorazioni le ho preparate la sera stessa (i fiori, i cuori, i merletti e i festoni).

La mattina successiva (quindi il giorno della festa, sabato) ho completato la torta sovrapponendo i tre piani e applicando le decorazioni.

Di seguito qualche foto dell’ assemblaggio (cosi si vede come sovrapporre le torte a piani) e qualche foto del lavoro finito



torta anniversario0

torta anniversario2

50 anni di matrimonio
50 anni di matrimonio

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “50 anni di matrimonio – Torta anniversario”

  1. Che super torta, stupenda!!! Sei bravissima! E tantissimi auguri ai tuoi suoceri, un grande traguardo… bisogna essere molto determinati ed essere capaci di coltivare l’amore. Non è affatto scontato! Auguri!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *