glucosio Home made – Ricetta Bimby

glucosio Home made – Ricetta Bimby

Da tempo cercavo una ricetta adatta per sostituire lo sciroppo di glucosio che generalmente acquisto per realizzare la pasta di zucchero. In genere, in assenza di sciroppo di glucosio utilizzo il miele, ma, pur essendo un ottimo compromesso, e pur avendo un ottimo sapore, non è perfetta come vorrei…. E allora ho cercato in rete e… dopo tanto cercare… mi sono imbattuta in una serie di utenti su fb che ne parlavano… e che hanno postato uno screen di una ricetta Bimby proprio per fare il glucosio! All’ inizio non mi pareva vero… e cosi, ho ristretto la ricerca puntando sul bimby… e ho trovato tanti post in giro su fb e su vai forum che riportavano sempre la stessa identica ricetta….. Quindi, non è farina del mio sacco quello che sto per farvi vedere… però… vi garantisco che la ricetta è valida… la consistenza è perfetta (anche se all’ inizio non sembra…), ma, soprattutto, la sua funzione è esattamente la stessa del glucosio acquistato!

Ecco la ricetta:

  • 300 gr zucchero
  • 140 gr acqua
  • 1 cucchiaino succo limone

mettere tutto nel boccale 25 min 90° vel 1. Cuocere anoira 15 min Varoma vel 1 senza misurino. Versare ancora bollente in un vasetto di vetro sterilizzato. Da caldo si presenta come uno sciroppo fluido, ma già la mattina dopo avrà la consistenza del miele.

sciroppo di glucosio
sciroppo di glucosio ancora caldo…

Utilizzarlo nelle stesse quantità e con le stesse modalità del glucosio commerciale.

Ho preparato la pasta di zucchero che generalmente preparo utilizzando il miele oppure lo sciroppo di glucosio acquistato, avevo paura di dover buttare via tutto… cosi ne ho fatta solo mezza dose… ma… mi sono dovuta ricredere! Era perfetta! Lavorabilissima, non appiccicosa, elastica e bianca candida!!! (cosa quest’ ultima che per ovvi motivi col miele non avviene!). Insomma, che dire, anche questa piccola scoperta è stato un successo! 🙂

L’unico appunto che si può fare è che la pasta di zucchero secca più velocemente di quando utilizzo il miele, ma, non è un problema, basta lasciarla comunque avvolta nella pellicola quando non la si usa, mentre si maneggia non crea problemi.

Se vuoi vedere come preparare la pasta di zucchero, QUI avevo girato un piccolo video

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *