Torta Macchina fotografica e Baseball

Dopo aver fatto torte per il baseball per mio nipote e per i suoi amichetti… vuoi che non la faccia pure per il papà??? Lui che lo segue in ogni partita e in ogni allenamento, fiero di suo figlio e felice di far parte di quel mondo…. Beh, era il minimo dai…. Però… oops, anche sua moglie compie gli anni solo 2 giorni prima di lui… e allora??? Beh, allora si fa una torta doppia! E lei che è appassionata di fotografia, non potevo non regalarle una riproduzione della sua macchina fotografica!!!
E cosi che nasce questa torta….
Base pan di spagna senza lievito da 8 uova
  • 8 uova
  • 240 gr zucchero
  • 120 gr farina
  • 120 gr amido di mais
  • un pizzichino di sale
  • estratto di vaniglia

(per il procedimento potete seguire QUESTO post)

1° strato di farcitura: ganache al cioccolato e mascarpone
  • 150 gr. panna
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 200 gr mascarpone
Scaldare la panna quindi versarla sopra al cioccolato spezzettato. Mescolare finoa completo scioglimento del cioccolato. Emulsionare con l’aiuto di un minipimer (cosi da rendere il cioccolato bello lucido), quindi lasciarlo raffreddare. Aggiungere quindi il mascarpone e incorporarlo delicatamente.
2° strato di farcitura: Panna montata
La macchina fotografica, il cappellino e la mazza da baseball (oddio… la simil mazza a dire il vero…), sono in pasta di cereali ricoperta da pasta di zucchero home made (sia per la pasta di cereali che per la pasta di zucchero tempo fa avevo realizzato dei video tutorial… se vi interessano: QUI la pasta di cereali, e QUI la pasta di zucchero)
L’unica parte non commestibile dell’ intera torta è lo schermo della macchina fotografica… infatti è una foto stampata su carta e posizionata su un rettangolo di cartone, il tutto incartato con pellicola e “incollato” sulla macchina.
Dato che mio fratello non ama particolarmente la pdz, ho pensato di fare la torta in due versioni…. per lui ricoperta con panna montata, mentre per mia cognata ricoperta con pdz (che lei invece adora!)… cosi rendiamo tutti felici!!! ^__^
Dopo l’assemblaggio, e le coperture, ecco il risultato:
Vi ricordo che tutte le mie ricette, e tutte le torte che sono presenti su questo blog le trovate (insieme a quelle di tante altre amiche…) anche nel forum di PIZZAPASTAMANDOLINO… vi aspettiamo numerosi!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

8 Risposte a “Torta Macchina fotografica e Baseball”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *