tortelli bicolori per un primo allegro!

Sempre per il pranzo di Natale insieme ai cappelletti fatti da mia suocera (qualche volta pubblicherò anche quelli… ma fatti da lei però, io non sono proprio all’ altezza!), ho preparato questi tortelli bicolori… straordinari! Sono piaciuti tanto e anche io mi sono meravigliata della loro bontà!
La pasta bianca è la classica:
500 gr di farina
5 uova
La pasta verde invece:
500 gr di farina
4 uova
100 gr di bietole bollite e strizzate benissimo!
Il ripieno è composto da:
patate lesse
prosciutto crudo
parmigiano reggiano
mozzarella
(non indico le quantità perchè… ehmmm sono andata ad occhio… e me ne è avanzato tantissimo! AHAHAH).
Le due paste le ho stese a mano un pezzetto alla volta… un pò lungo come lavoro, ma ne vale la pena, il sapore ne guadagna!
Per il ripieno ho cotto le patate e schiacciate, lasciato raffreddare, quindi aggiungere il prosciutto crudo (frullato col bimby… cosi da renderlo molto fine… anche se in realtà i pezzi ancora si sentivano… perfetto cosi!), frullare anche la mozzarella e aggiungere il parmigiano. impastare tutto con le mani e formare tanti mucchietti sulla pasta, quindi coprire con l’altro colore e ritagliare con la rotella dentellata.
Cuocere in acqua salata (nel ripieno non ho messo sale dato che c’era il parmigiano e nella pasta nemmeno, quindi un pò di sale nell’ acqua ci va!). E ho condito con burro fuso e parmigiano. Una delizia!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “tortelli bicolori per un primo allegro!”

  1. Belli… i colori in tavola sono importanti!!! Tanti auguri di buone feste, scusa il ritardo. Non sono molto presente ultimamente! bacio

  2. Solo un salto per augurarti un felice nuovo anno che ti porti tanta gioia, serenità e tutto ciò che di meglio desideri!
    un bacio grande!

  3. ma tu ormai sei la mia musa ispiratrice per le paste ripiene….sono davvero strepitosi i tuoi ravioli bicolore….il ripieno insolito e magnificamente raffinato!

    meno male che questo anno pessimo sta finendo. credo che i maya avessero davvero ragione…

  4. @Gioia… Cara, anche io ultimamente sono poco presente… ma daltronte con tutte le feste ci perdiamo fra mille cose… eheheh…. Buon Anno!

    @Squisito…Grazie… un bell’ augurio che spero si avveri… per me e per tutti! Ovviamente ricambio i tuoi auguri di vero cuore!

    @Artù…Amica mia… non so ancora se i Maya avessero ragione… ma di sicuro ormai mancano poche ore… e poi potremo dire addio per sempre a questo anno cosi infausto! Ti abbraccio forte forte!

    @LisaG…Grazie… e tanti auguri anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *