Un San Valentino… improvvisato!!!

Ok, io non sono molto propensa al festeggiare San Valentino…e infatti lungi da me il voler andare fuori a cena proprio quella sera… e tanto meglio pretendere regali e/o fiori proprio per questa occasione… Però… ehmmm qualcosina, piccina picciò, devo pur farla anche io…. e cosi, ieri sera dopo una giornata piena di lavoro e di corse (dopo il lavoro alle 18.30 son dovuta passare anche dal carrozziere…. perdendo un pò di tempo….), ma appena arrivata a casa in pochi minuti ho allestito la cenetta…….. Beh, in realtà è stato semplice…. perchè avevo già pronto il primo…. e per secondo solo un pò di affettati….. e poi un dolcetto super velocissimo. Ma andiamo per ordine….
All’ ora di pranzo ho solo tirato fuori dal congelatore alcuni rotolini di lasagna arrotolata con prosciutto cotto e formaggio e besciamella che avevo preparato in abbondanza tempo fa……., li ho lasciati a scongelare, cosi quando la sera sono arrivata, ho solo dovuto tagliarli in tre tocchetti ciascuno e metterli nella teglia a rosolare in forno…. ah, dato che erano un pò asciutti e che non avevo sotto mano altra besciamella, ci ho meso un pò di panna da cucina… e spolverato con abbondante parmigiano…. in forno per alcuni minuti et voilà, il primo è pronto!

Nel frattempo che i nidi si cuocevano ho preparato il dolcetto…. che altro non è una sorta di muffin super veloce fatto al micronde….
cacao amaro
 zucchero
latte
Olio EVO
2 uova
un cucchiaino di lievito
abbondante farina di mandorle
(non ho pesato nulla….. è stato un pò improvvisato e inventato…. diciamo che la consistenza era fluida ma non troppo!).
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e distribuire nei pirottini o negli stampi in silicone (adatti per il microonde eh!), cotti per 3 minuti a jetstart e lasciati raffreddare!
Quando li ho sformati li ho ricoperti con qualche cucchiaiata di marmellata di ciliege e abbondante zucchero a velo.
La consistenza non è male, umida al punto giusto, cioccolatosa…. e nemmeno troppo pesante!

A questo punto….. Auguri a tutti gli innamorati… ma un augurio che non sia solo per San Valentino… ma che attraversi tutto l’anno per tutti gli anni a venire!!!

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Un San Valentino… improvvisato!!!”

  1. Neanch’io ho l’abitudine di festeggiare S. Valentino. Sto con il mio ragazzo da 4 anni e mai abbiamo fatto qualcosa quel giorno…
    Non ci piacciono queste pseudo-ricorrenze! 🙂
    La tua cenetta improvvisata è stata sicuramente gradita, molto gustosa davvero!!! Che bontà!!!
    Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *