2 crostate… per me!

Come tutte sapete, ieri è stato il mio compleanno…. ovviamente essendo infrasettimanale, niente festa… però, hho voluto fare due crostate semplici e veloci, una per l’ufficio e una per noi.
La base è uguale per entrambe, la farcitura invece no:
La base in pasta frolla (sufficiente per 2 crostate!):
– 400 gr farina
– 200 gr fecola
– 2 uova intere
– 200gr burro
– 180 gr zucchero

– 1 bustina di lievito
– un pizzico di sale
– aromi a piacere
Lavorare prima di tutto il burro con lo zucchero, appena diventa una bella crema aggiungere le uova (intere), l’aroma e il sale, amalgamare ancora e aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati. Impastare brevemente ottenendo la classica palla da riporre in frigo per almeno mezz’ ora.
Trascorsa la mezz’ ora stendere su un foglio di carta forno un pò meno di metà dell’ impasto e rivestire la teglia. Spalmare la confettura e decorare con un pò di pasta (io ho usato lo stampo per i girasoli… che belli!!!).

Per la seconda invece procedere esattamente uguale per il guscio, ma per il ripieno ho optato per qualcos’altro…. una mousse al cioccolato fondente! Mi erano avanzati due albumi il giorno prima… e cosi, ho sciolto al micronde 100gr di cioccolato e ho lasciato raffreddare. Ho montato a neve gli albumi (con un pizzichino di sale) e quando il cioccolato era freddo, li ho incorporati delicatamente. Quindi spalmato il tutto sul guscio di frolla e infornato.

Entrambe le crostate sono state in forno 20/25 minuti a 180°.

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

11 Risposte a “2 crostate… per me!”

  1. @Monica… allora ti impacchetto due fettine? Grazie!!!

    @Micia Cleo… anche a me quella coi girasoli piace particolarmente….. sarà perchè io adoro i girasoli!!!

    @@Ale… grazie… sempre stra gentilissima!!!

  2. Due crostate è meglio che one! 🙂 La prima è decorata in modo spettacolare: complimenti! E auguroni per il compleanno, anche se un po’ in ritardo 🙂

  3. Non si potrebbero assaggiare entrambe? Mi piacciono un sacco quei girasoli ….e vogliamo parlare della scritta auguri. Me! ….tu sei unica!

  4. @Lucia… Grazie!Sia per gli auguri che per i complimenti!!! 🙂

    @Artù… qualcuno doveva farmeli gli auguri in casa… o no??? E se non ci pensa il socio… ci penso da sola! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *