Penne BENEDETTO CAVALIERI con Salmone e Peperoni

Ormai il freddo è arrivato, e a casa siamo cosi fortunati noi d’avere un bel caminetto…. e cosi, la sera ci crogioliamo li davanti….. e… idea! Ieri sera ho pensato bene di arrostirci un peperone….. e cosi, ho preso un bel peperone carnoso, lavato per bene e incartato nella carta stagnola…. Ecco, l’ho posizionato sul letto di braci, un pò lontano dalle fiamme dirette e ricordandomi di girarlo ogni tanto, l’ho lasciato li per una mezz’ oretta……
Quando l’ho sentito molliccio al tatto ho decretato che era ora di tirarlo fuori… ma non l’ho scartato subito…. ma ho aspettato che si intiepidisse, quindi l’ho spelato e pulito anche all’ interno.

Bene… cosa ne faccio di questo bel peperone??? Lo taglio a listarelle sottili e lo metto nell’ olio EVO in attesa di un suo utilizzo… che prontamente è arrivato oggi stesso!!!

Dato che devo presentare ancora 2 ricette per il contest di ATMOSFERA ITALIANA sulla Pasta BENEDETTO CAVALIERI, ho pensato di approfittarne proprio oggi per un piatto di penne speciali…. E cosi, nel tempo che la pasta sia cotta, ho preparato il condimento… ma andiamo per ordine, per questo piatto avremo bisogno:

Penne BENEDETTO CAVALIERI
– Salmone affumicato
– una noce di burro
– un cucchiaio abbondante di formaggio spalmabile (tipo philadelphia per intenderci)
– un goccio di latte
– la punta di un cucchiaino di Curry

Tagliare il salmone in pezzetti e farlo saltare velocemente in padella nel burro fuso.
Aggiungere quindi il formaggio spalmabile e amalgamare bene il tutto a fuoco bassissimo (se tende ad asciugarsi troppo si può anche spegnere o allungare con un pò di latte).
Aggiungere anche la punta di cucchiaino di curry.

Appena la pasta sarà cotta (circa 13 min. per una pasta perfettamente al dente), scolare e saltare in padella pochi secondi, quel tanto che basta per amalgamare il tutto.

A questo punto impiattare e condire con il peperone (lasciato a temperatura ambiente… o se si preferisce leggermente scaldato al micronde).

Il piatto è davvero moooolto sostanzioso, in effetti le quantità solite che uso per due persone mi sono sembrate troppo abbondanti…. (infatti io ne ho mangiato meno…). Ma l’accostamento salmone/peperone non è per niente stucchevole (come invece avevo temuto…), anzi, il contrasto è decisamente piacevole!

Commento sulle penne: hanno una tenuta di cottura perfetta, e si sono amalgamate in modo davvero eccezionale al condimento, pur non essendo rigate, trattengono il condimento e non lo lasciano scivolare via (forse merito della “rugosità” della pasta???).

Come detto prima, con questa ricetta partecipo al contest ATMOSFERA ITALIANA – PASTA SOLO PASTA

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

6 Risposte a “Penne BENEDETTO CAVALIERI con Salmone e Peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *