Zuppa di ceci ricetta gustosissima

La zuppa di ceci e’ una succulenta minestra da gustare fumante nei periodi invernali. Molto semplice e veloce da preparare  perfetta come piatto unico.

I ceci non sono particolarmente indicati per le diete ipocaloriche, con le loro 316 kcal per etto e il 6 per cento di contenuto di grassi, non c’è dubbio che i ceci siano energetici e contengano moltissime sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo, dalleproteine vegetali alle fibre, allavitamina C e ad alcune vitamine del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi. La presenza di saponine fa sì che alcuni attribuiscano ai ceci proprietà terapeutiche, anche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi; inoltre sembrerebbe che abbiano proprietà antiacide, e non siano quindi controindicati in caso di ulcere. Sicuramente tra i legumi sono tra i più ricchi di nutrienti e i più benefici da un punto di vista energetico, e la loro duttilità in cucina ne permette un ampio uso, molto vario per portate e connubi di sapori.

Provate anche voi la buonissima zuppa di ceci…una bontà!!! 

Zuppa di ceci

 

Ingredienti per 2 porzioni di zuppa di ceci

200 gr ceci

1 carota piccola

1 cipolla

150 gr pomodori /salsa/pelato

1 spicchio di aglio

1 costa di sedano

1 rametto di prezzemolo

1 patata piccola

1 foglia di alloro

scorza di parmigiano

olio q.b

sale q.b

Preparazione

Mettere i ceci secchi in ammollo in acqua tiepida con un pizzico di bicarbonato(facoltativo) per almeno 12 ore quindi la sera prima del giorno che li si vuole cucinare.

Trascorso il tempo lavare i ceci eliminare l’acqua e aggiungerne di nuova nella pentola in cui si devono cuocere i fagioli tanta acqua quanto basta per coprire i fagioli più uno spessore di almeno 3 dita.

Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi o pelato o salsa, la carota lavata e tagliata a pezzi, la patata senza buccia , il prezzemolo, il sedano , 1/2 spicchio di aglio, 1/2 cipolla e una foglia di alloro.

Cominciare la cottura prima a fiamma vivace e appena inizieranno a bollire mettere la fiamma al minimo. Dopo circa 1 ora di cottura aggiungere un filo di olio e continuare al cottura.Se lo desiderate come fa la mia mamma e se lo avete in casa potete aggiungere nel brodo 1/2 dado oppure la corteccia del parmigiano lavata che bollendo rilascera’ nella zuppa il suo dolce sapore.

Terminare la cottura della zuppa che cuocera’ per circa 2 ore e mezzo aggiungete il sale  ed eliminate tutte le verdure (carota,prezzemolo,sedano,patata,cipolla) che frullerete riducendole in crema. Aggiungere questa crema alla zuppa.

Servire la buona zuppa di ceci calda aggiungendo olio fresco e del peperoncino. Se volete potete prepararla e conservarla in frigo per una giornata riscaldandola prima di portarla in tavola.

**********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.