Gateau di patate broccoletti e formaggio

Il gateau  di patate detto gattò di patate (gatò di patate o pizza di patate) è un piatto a base di patate  tipico della cucina campana . ll termine gâteau è un uso particolare della lingua francese, che si riferisce propriamente a una torta dolce ;in realtà è una sorta di sformato o una pizza rustica senza sfoglia. Ci sono numerose varianti alla ricetta tradizionale ed io oggi vi propongo una mia gustosa variante. La ricetta che vi propongo è quella di un gateau di patate broccoletti e formaggio  piatto molto saporito che può essre gustato come antipasto o come piatto unico vegetariano.

Provate il buonissimo Gateau di patate broccoletti e formaggio..una bontà!

Gateau di patate broccoletti e formaggio

Ingredienti

800 gr patate

500 gr broccoletti puliti

50 gr burro

200 gr formaggio tipo scamorza, provola fresca

Pane grattugiato q.b

Parmigiano grattugiato q.b

Sale q.b

Preparazione

Lavare le patate e farle bollire in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Fare la prova della forchetta ;se si infilza facilmente le patate sono cotte. Farle raffreddare ed eliminare la buccia.

Pulire i broccoletti eliminando il gambo duro e raccogliere le cime. Cuocere i broccoletti al vapore oppure bollirli in acqua con un po’ di sale ; quando saranno cotti scolarli e metterli da parte.

Schiacciare le patate con uno schiaccia patate o con una forchetta ed amalgamarle al burro ; correggere di  sale se necessario. Aggiungere all’impasto qualche broccoletto che avrete perfettamente scolato dell’acqua in eccesso.

Distendere uno strato di patate  nella teglia da infornare aggiungere  sopra dei broccoletti e del formaggio tagliato a fette e ricoprire con il restante composto di purè.

Aggiungere in superficie del pane grattugiato e del parmigiano, rigare con una forchetta ed infornare a 180 gradi per circa 30 – 40 minuti.

Lasciare raffreddare un pochino e gustare il buonissimo Gateau di patate broccoletti e formaggio

********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.