Vellutata zucca e funghi

Volete un’alternativa alla solita vellutata di zucca? Tempo di funghi e tempo di zucca ed ecco la delicata Vellutata zucca e funghi una deliziosa crema a base di zucca tipico ortaggio di questa stagione autunnale. Molto dolce e delicata il suo sapore particolare e’ molto gradito anche ai piu’ piccoli. L’aggiunta di funghi rende questa vellutata davvero unica ed irresistibile! Ho optato per dei funghi misti e porcini …voi scegliete quelli che meglio gradite!

Provate la buona Vellutata zucca e funghi … un gusto eccezionale! 

Seguitemi anche su facebook, cliccatequi: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Vellutata zucca e funghi

Ingredienti per 2 porzioni Vellutata  zucca e funghi

  • 200 gr di zucca (al netto gia’ pulita senza buccia)
  • 2 scalogni
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150 gr funghi misti con porcini (secchi o congelati)
  • sale q.b

Preparazione

  1. Pulite la zucca eliminando la corteccia i semi e la parte centrale filamentosa. Fatela a piccoli pezzi . Mette in padella l’olio il burro e uno scalogno fatto a pezzi e fate rosolare.
  2. Aggiungete la zucca e lasciare cuocere soltanto con l’acqua che la stessa zucca produrrà. Aggiungere il sale quanto basta .
  3. Intanto cuocere i funghi in un’altra padella con  l’olio e lo scalogno tagliato fine. Correggere di sale e lasciare cuocere i funghi circa 15 minuti dipende dai funghi che scegliete.
  4. Quando la zucca sarà cotta aggiungete il parmigiano e frullate con il mixer. Riponete la crema di zucca nella padella mescolatela ancora in modo da ottenere una vellutata cremosa.
  5. Disporre la zucca nel piatto in cui la si vuole servire aggiungervi i funghi e servire calda la buonissima  Vellutata zucca e funghi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.