Vellutata carciofi patate

Avete mai provato a preparare una deliziosa vellutata carciofi patate? Vi propongo la mia ricetta perfetta per questa stagione in cui i carciofi sono dolcissimi e teneri . In particolare qui a Palerno è molto facile in questo periodo trovare i carciofi di Cerda più spinosi  e dal sapore molto intenso;per questa vellutata vanno bene tutte le varietà di carciofi scegliete quella che più amate. Al link Ricette carciofi trovate tante ricette preparate con i carciofi.

Le virtù dei carciofi risiedono nella cinarina, la sostanza aromatica che gli conferisce il caratteristico sapore amaro e molte delle sue proprietà benefiche e terapeutiche. Il carciofo è ricco di potassio e sali di ferro, mentre ha una scarso contenuto a livello di vitamine. Troviamo poi alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.

Gustate questa deliziosa Vellutata carciofi patate…ne resterete entusiasti!

Seguitemi anche su facebook, cliccat qui: https://www.facebook.com/CucinandoGustando

vellutata carciofi patate

Ingredienti per 2 porzioni di vellutata carciofi patate

  • 300 gr patate
  • 7 carciofi
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • 1 noce di burro
  • Olio extra vergine d’oliva q.b
  • Sale q.b

Preparazione

 

  1. Per prima cosa pulire i carciofi (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliate in quattro i cuori dei carciofi .
  2. In una padella mettere l’olio con lo scalogno fatta a piccoli pezzi lasciare dorare ed aggiungere i carciofi lasciare cuocere per qualche minuto ; irrorare con del  vino bianco fare evaporare e cuocere per 10 minuti spolverare del sale. Aggiungere la pancetta affumicata e lasciare cuocere per circa 10 minuti ancora.
  3. Bollire le patate in abbondante acqua salata. Quando saranno cotte eliminare la buccia e schiacciarle.
  4. Prendere parte dei carciofi e con un frullatore ridurli in crema.
  5. In una padella mettere le patate ridotte a purè e la crema di carciofi; a fiamma lenta amalgamare gli ingredienti ed aggiungere il parmigiano ed una noce di burro. Correggere di sale se necessario.
  6. La buona vellutata carciofi patate è pronta per essere gustata. Aggiungere dei carciofi precedentemente cotti e tenuti da parte e servire irrorandeo del buon olio d’oliva fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.