Tortino di Zucchine Emmentaler e Speck al forno #noiCHEESEamo

Il tortino di Zucchine Emmentaler DOP e Speck al forno è la semplice ma particolare ricetta che sto proponendo per il Food Contest noiCHEESEamo  proposto da Terry di peperoni e patate nel quale si propongono delle ricette del cuore rivisitate con Emmentaler DOP o Le Gruyère DOP.

L’ Emmentaler DOP o Le Gruyère DOP sono formaggi svizzeri di alta qualità  le cui caratteristiche sono descritte nel sito Formaggi dalla Svizzera  . Entrambi hanno un sapore intenso e particolare ,sono a pasta dura ma con delle caratteristiche  visive e di gusto ben distinte.

LEmmentaler DOP nasce nella  valle in cui scorre l’Emme, un fiume del Cantone di Berna. La sua caratteristica visiva principale sono i suoi “buchi” che vanno dalle dimensioni di una ciliegina a quella di una noce . Questa sua caratteristica visiva unica al mondo lo rende inconfondibile .  L’Emmentaler DOP viene prodotto solo  con latte fresco e non trattato di mucche alimentate esclusivamente con erba e fieno senza l’aggiunta di  additivi.Questo rende il suo gusto estremamente particolare e ricercato passando dalla dolcezza dell’Ememntaler poco stagionato  (circa 4 mesi) che riporta alla mente il gusto della mandorla siciliana a quello intenso e deciso dell’Emmentaler stagionato (più di 8 mesi) più vicino al sapore del Gruyère.

Il Tortino di Zucchine Emmentaler e Speck acquista un sapore del tutto particolare e intenso grazie all’Emmentaler che lo rende gustoso e saporito al punto giusto.Inoltre la cottura al forno permette di assaporare l’Emmentaler esaltandone la sua  morbidezza , il profumo e la cremosità.

Tortino di Zucchine Emmentaler e Speck al forno #noiCHEESEamoIngredienti per 2 porzioni circa tortino di 7 cm diametro

  • 1 zucchina 200 gr
  • 100 gr Emmentaler
  • 2 fette speck
  • olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

  1. Lavare la zucchina e tagliarla a rondelle.
  2. Mettere in padella antiaderente un filo di olio extra vergine d’oliva e fare cuocere le zucchine per qualche minuto lasciandole croccanti.
  3. Aiutandosi con un coppapasta fare uno strato di zucchine, adagiarvi sopra lo speck e delle fettine di Emmentaler e continuare alternando tre strati. Non c’e’ bisogno di sale alle zucchine poichè sia lo speck che l’Emmentaer gli conferiscono molto sapore.
  4. Infornare a 200 gradi per circa 5 minuti  tempo che l’Emmentaler diventi filante.
  5. Sfornare e servire subito il buonissimo Tortino di  Zucchine Emmentaler e Speck al forno.

zucchineemmentaler

cheeseamo

Con questa ricetta partecipo al Contest #noiCHEESEamo organizzato da Formaggi dalla Svizzera in collaborazione con il blog Peperoni e Patate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.