Torta di mele con latte e grappa

Qualche settimana fa ho partecipato alla selezione per un food Contest Veneto Talent for Food e qualche settimana fa mi è arrivata la bella notizia che ero stata selezionata insieme ad altre 39 foodblogger appartenenti come me alla AIFB (Associazione Italiana Food blogger).

Talent For Food  è il primo food contest in Italia dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare del Veneto finalizzato a valorizzare e reinterpretare le ricette della Cucina Veneta. In questo modo si vogliono esplorare nuove frontiere del marketing cercando di promuovere la conoscenza e la visibilità delle specialità tipoche venete .

Questa bellissima iniziativa è organizzata da Assindustria Venetocentro che ci ha messe alla prova inviandoci una mistery box contenente prodotti di aziende del territorio scelte nel settore alimentare, vinicolo, distillati e liquori. Fra i meravigliosi prodotti contenuti nella mistery ognuna di noi ha dovuto sceglierne almeno 5  per creare una ricetta salata ed una dolce .Oggi vi presento la mia ricetta dolce realizzata con 2 ingredienti della mistery box :

Grappa Castagner Leon

Questa grappa presenta un profumo inconfondibile, leggero e fruttato, mentre la delicata nota
aromatica ricorda la frutta matura, i fiori e l’uva passa. Al palato è leggera e fine.
Le bucce d’uva del vitigno principe delle colline trevigiane, fin dal loro arrivo in distilleria, sono trattate e conservatecon“GrappaSystem”,un sistema ideato da Roberto Castagner, grazie al quale è possibile dar vita ad una fermentazione controllata, ottenuta con l’aggiunta di lieviti enologici selezionati.“GrappaSystem” garantisce inoltre una conservazione delle vinacce in un ambiente ideale all’interno di tunnel di film plastico alimentare in assenza di ossigeno.

farina 00 Molino Rossetto

Farina di tipo 00 ideale per la preparazione di biscotti, pasta frolla, torte da forno, pasta fresca e gnocchi fatti in casa.
E’ ottenuta dalla macinazione del grano tenero e dal successivo abburattamento (setacciatura).
E’ caratterizzata da un contenuto di ceneri basso (0,55% s.s. max), e da un contenuto di fibra vegetale inferiore alla farina di tipo 0.

Olio di girasole alto oleico biologico dell’Agricola Grains spa 

L’olio di semi di girasole CiaoBio rappresenta l’ideale abbinamento tra benessere e gusto.Ottimo per friggere grazie alle alte performance in cottura, o crudo per condire con leggerezza e salute.

La Torta di mele latte e grappa è una torta molto delicata che lascia sentire leggermente al palato il gusto della grappa. Perfetta dopo cena in una serata invernale accompagnata da una buona grappa Castagner fuoriclasse Leon  dal profumo inconfondibile leggero e delicato. 

Provate la mia buona Torta di mele con latte e grappa!!!

Torta di mele con latte e grappa

Dosi : teglia 22 cm di diametro

Portata: dolce

Difficoltà:  media

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 50 minuti forno ventilato 160 gradi

Ingredienti

250 gr farina 00

150 gr zucchero

2 uova

4 mele

1 bustina di lievito per dolci

100 ml latte

100 ml olio di semi di girasole biologico

1 cucchiaio di grappa

Procedimento

Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose.

Aggiungere lentamente il latte e l’olio ed amalgamare.

Aggiungere la farina setacciata e continuare ad amalgamare..

Tagliare due mele a piccoli pezzi .

Aggiungere le mele all’impasto, la grappa  e per ultimo il lievito.Amalgamare il tutto.

Imburrare ed infarinare la teglia e versare il composto .

Ricoprire il composto con le altre  mele tagliate a fette .Riscaldare il forno.

Infornate a 160 gradi forno ventilato per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino.

Lasciate raffreddare e gustate questo dolce con della buona grappa Castagner!

*********************************

Ringrazio Aifb, Assoindustria Veneto Centro e Dieffe accademia delle professioni per questa splendida iniziativa, per avermi dato la possibilità di partecipare a questo contest e per i meravigliosi prodotti che ho avuto il piacere di conoscere!

Un grazie anche a queste aziende per i loro prodotti che però non ho utilizzato nella preparazione delle mie ricette:

  • 2h preparato per focacce e pizze di Agugiaro e Figna Molini Spa: E’ un preparato professionale per uso domestico per la pizza al taglio e la focaccia, particolarmente soffice e gustosa. Adatta a facili preparazioni con lievitazioni fino a 2 ore .
  • Maraschino Luxardo: il Maraschino Luxardo è un classico dell’arte liquoristica italiana, e la sua tipica bottiglia impagliata rappresenta ormai una vera e propria icona nel panorama delle confezioni di largo consumo. È uno dei pochissimi liquori dolci al mondo ot- tenuti per distillazione.
  • Canah Valdobbiadene Prosecco superiore della Perlage srl: Un Prosecco di Valdobbiadene fruttato, armonico, piacevole come aperitivo, ideale a tutto pasto, straordinario nelle occasioni speciali.Le morbide bollicine e il profumo fresco dello spumante biologico Canah hanno conquistato il mondo del vino.
  • SGAMBARO SPA: pasta di semolato, bigoli nobili mori; Prodotto ottenuto dalla trafilazione in Bronzo e conseguente essiccamento a bassa temperatura di impasti di semolato di grano duro e acqua.
  • MOLINO RACHELLO SRL: Farina di farro spelta bio proveniente dalla macinazione di cereali da agricoltura biologica, anche da filiere controllate e certificate.
  • LUIGI LAZZARIS & FIGLIO: mostarda veneta con frutta candita naturale; La classica mostarda dal profumo della frutta candita a pezzi. Dal sapore fragrante, a tratti piccante ma senza eccessi
  • LATTERIA MONTELLO SPA: stracchino spalmabile Nonno Nanni; Lo Stracchino Nonno Nanni è un formaggio fresco senza conservanti, fatto ancora oggi seguendo gli insegnamenti della tradizione casearia artigianale.
  • Granulato vegetale senza glutammato aggiunto della Bovis srl: un preparato ideale da utilizzare come condimento o per fare il brodo.
  • Wildbacher di Col Sandago dell’azienda Case Bianche: un vino rosso nato da vitigno originario d’Austria, si arricchisce delle morbide sfumature della collina trevigiana. I profumi di frutti di bosco e more, di fiori di campo ed erbe aromatiche si combinano perfettamente con i nobili sentori della sua radice mitteleuropea.
  • Pane funzionale Salus de il Granaio delle Idee: Il rivoluzionario preparato completo per Pane Funzionale Salus® racchiude in sé diversi vantaggi nutrizionali; dal limitato contenuto di calorie e grassi, all’alta concentrazione di fibre e proteine, dal tasso ridotto di carboidrati e sodio alla presenza dei Beta-glucani dell’avena. Riduce il colesterolo, senza dover rinunciare al piacere del buon pane.
  • Prosciutto cotto alta qualità buongustaio, dell’azienda Martelli Salumi: Le cosce più “magre” di Suino Pesante Padano sono rigorosamente selezionate nel Macello Martelli, Il prosciutto, ben sgrassato e denervato, viene cotto al naturale, con la sola aggiunta degli ingredienti indispensabili per esaltarne il classico gusto morbido che solo le carni mature possono dare. L’esclusivo utilizzo di cosce italiane, il massaggio delicato e la lunga cottura, fanno di questo prosciutto cotto il prodotto più nobile della salumeria
  • FRACCARO SPUMADORO SPA: Veneziana affogata al brandy e fiori d’arancio; Dolce dall’impasto soffice e profumato, arricchito con Brandy e fiori d’arancio. Un dolce delizioso e innovativo che regala sapori freschi e gradevolmente dolci.
  • DIALCOS SPA: Dialsi pasta di riso integrale; Pasta senza glutine prodotta al 100% di riso integrale senza additivi né stabilizzanti. L’uso di trafile in bronzo e l’ essicazione a bassa temperatura le conferiscono l’aspetto e le caratteristiche proprie di un alimento genuino e appetitoso.

Seguimi su facebook e se ti va metti il tuo MI PIACE!!!

https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

6 Risposte a “Torta di mele con latte e grappa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.