Tiramisù al pistacchio senza uova

Volete realizzare un tiramisù diverso dal classico che lasci i vostri ospiti senza parole? Perfetto allora avete trovato quello che fa per voi : il Tiramisù al pistacchio un dolce dal sapore irresistibile, profumato delicato e gustoso che vi lascerà esterefatti. Un boccone tira l’altro …non si riesce a smettere di mangiarlo dopo averlo assaggiato.Per rendere questo dolce unico è necessario utilizzare una crema al pistacchio di alta qualità : io come sempre utilizzo la crema al pistacchio di Bacco azienda siciliana che rappresenta un’eccellenza nel territorio. In particolare ho utilizzato la Golosa al pistacchio di Bacco crema realizzata con solo pistacchio di Bronte e priva di grassi  idrogenati che ha reso questo dolce irresistibile!Non voglio  omettere un dato importantissimo : il Tiramisù al pistacchio è privo di zuccheri aggiunti! Solo lo zucchero della crema al pistacchio …se siete dei super zuccherosi potete aggiungerne altro ma io ritengo che sia perfetto così!!

Provate il buonissimo Tiramisù al pistacchio …irresistibile ! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Tiramisù al pistacchio

Ingredienti teglia 26×24 cm

  • 400 gr savoiardi
  • 180 gr golosa al pistacchio di Bacco 
  • 500 gr mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 8 tazze di caffè espresso
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (facoltativo)
  • granella/farina di pistacchio q.b
  • granella cioccolato bianco (facoltativo)

LA GOLOSA

Preparazione

  1. Innanzi tutto preparare il caffè che deve rigorosamente diventare freddo altrimenti i biscotti si inzuppano troppo. Io utilizzo il caffè espresso che mi piace di più facendolo un pochino più lungo e non troppo ristretto . Zuccheratelo a vostro piacimento.
  2. Montare la panna ben ferma, affinchè risulti tale bisogna averla fredda di frigorifero e il contenitore nella quale viene monata deve essere freddo.Inoltre io utilizzo solo panna fresca niente panna vegetale o in polvere perchè queste contengono grassi vegetali per lo più idrogenati.
  3. Con le fruste aggiungere alla panna montata il mascarpone e infine la Golosa al pistacchio ed amalgamare; otterrete una favolosa crema al pistacchio. Io non ho aggiunto zucchero per me è sufficiente quello della crema al pistacchio ma se amate particolarmente il sapore dolce aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate.
  4. Iniziate a preparare il tiramisù al pistacchio a strati : inzuppare i savoiardi nel caffè freddo e procedere con la preparazione.
  5. Disporre lo strato di base dei savoiardi spalmare lo strato di crema al mascarpone e pistacchio e continuare con i savoiardi e la crema.
  6. In totale ho realizzato 3 strati di savoiardi e 3 strati di crema al pistacchio.
  7. Sull’ultimo strato di crema al pistacchio spolverare della granella di pistacchio e della granella di cioccolato bianco e se volete un pò di Golosa al pistacchio di Bacco.Tenete in frigo e prima di servirlo tenetelo a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
  8. Se volete potete conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

tiramisùpistacchio1logo

14 Risposte a “Tiramisù al pistacchio senza uova”

    1. Ciao , si puoi ma otterrai un composto molto più pesante .La panna lo rende più cremoso e delicato. Se vuoi puoi utilizzare solo il mascarpone ed aggiungere anche le uova come la ricetta classica.

  1. Ehi ciao, il tiramisù sembra buonissimo!!
    Mi sapresti indicare dove si può trovare la crema al pistacchio che utilizzi nella tua ricetta?
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.