Muffin cioccolato

Il muffin è un dolce simile ad un plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento tipico del regno Unito.La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”. Qualcuno vuole derivato il termine dal francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen che significa piccole torte perché all’origine si trattava di piccole torte. Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e dei rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendo divenire questo composto in pietanza preferita per l’ora del tè. Si possono preparare con ripieno di mirtilli,cioccolato,cannella,arancia,pesca .Di seguito la mia ricetta di muffin  cioccolato buonissimi sia a colazione che a merenda.

Gustate i buonissimi Muffin cioccolato…ditemi se vi sono piaciuti ! 

Seguitemi anche su facebook, cliccate qui:https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Muffin cioccolato

Ingredienti per circa 7 muffin cioccolato

  • 150 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 120 gr zucchero
  • 40 gr cacao amaro
  • 2 uova
  • 80 gr burro
  • 120 ml latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Lasciare sciogliere il burro a temperatura ambiente .
  2. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti partendo dalla farina zucchero e uova aggiungendo il latte e infine il burro e cacao.
  3. Fate in modo che il composto non contenga grumi .Io ho utilizzato le fruste elettriche.
  4. Aggiungere il lievito in polvere e continuate a mescolare energicamente fino a quando il composto non inizia a fare delle bolle.
  5. Distribuitelo negli stampini per muffin che riempirete per metà. Infornate a 180 gr per circa 20 minuti circa max 30 .Fate la prova dello stecchino deve esserea sciutto.
  6. Lasciate raffreddare e servite i vostri muffin cioccolato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.