Spigola con patate e zucchine

Questo deliziosissimo secondo piatto nasce un pò per caso ; volevo dare un sapore diverso alla spigola cercando di abbinarla con qualche verdura che però non ne smorzasse troppo il sapore . Ho pensato allora di utilizzare delle zucchine e patate il tutto cotto con del vino bianco  con una cottura molto leggera lasciando a questo piatto un sapore delicato leggero e gustoso! Provate anche voi la Spigola con patate e zucchine e ne resterete soddisfatti!

spigola_zucchine

Ingredienti per 2 porzioni di Spigola con patate e zucchine

  • 2 spigole circa 500 gr (va bene anche l’orata)
  • 2 zucchine circa 250 gr
  • 4 patate circa 300 gr
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b
  • pepe q.b

Preparazione

  1. Cuocere le verdure tagliate  a cubetti e la cipolla tagliata fine con l’olio il sale e una spolverata di vino bianco facendo evaporare. Cuocere per circa 10 minuti lasciando le verdure croccanti.
  2. Cuocere in una padella con il vino bianco rimasto il pesce pulito delle interiora per circa 10 minuti non di più.
  3. Lasciarlo raffreddare ed eliminare dal pesce la corteccia e tutte le spine riducendolo a filetto ; anche se il filetto si riduce in pezzi non fa nulla tanto andrà servito come vedete in foto. Importante è eliminare tutte le spine.
  4. Se ne siete capaci potete ridurre il pesce a filetto eliminando  la pelle e le spine anche crudo ma è molto più complicato. Se ci riuscite potete farlo e cuocerlo già pulito con un pò di vino bianco . In questo caso servirà meno vino bianco.
  5. A questo punto passiamo alla cottura degli ingredienti insieme. Se volete servirlo come in foto usate  un coppapasta e disponete sul fondo le verdure poi il pesce e ancora verdure. Infornate per circa 10 minuti tempo che il pesce termini la cottura; lasciare intiepidire un pochino e servite la vostra Spigola con patate e zucchine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.