Questo deliziosissimo secondo piatto nasce un pò per caso ; volevo dare un sapore diverso alla spigola cercando di abbinarla con qualche verdura che però non ne smorzasse troppo il sapore . Ho pensato allora di utilizzare delle zucchine e patate il tutto cotto con del vino bianco con una cottura molto leggera lasciando a questo piatto un sapore delicato leggero e gustoso! Provate anche voi la Spigola con patate e zucchine e ne resterete soddisfatti!
Ingredienti per 2 porzioni di Spigola con patate e zucchine
- 2 spigole circa 500 gr (va bene anche l’orata)
- 2 zucchine circa 250 gr
- 4 patate circa 300 gr
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione
- Cuocere le verdure tagliate a cubetti e la cipolla tagliata fine con l’olio il sale e una spolverata di vino bianco facendo evaporare. Cuocere per circa 10 minuti lasciando le verdure croccanti.
- Cuocere in una padella con il vino bianco rimasto il pesce pulito delle interiora per circa 10 minuti non di più.
- Lasciarlo raffreddare ed eliminare dal pesce la corteccia e tutte le spine riducendolo a filetto ; anche se il filetto si riduce in pezzi non fa nulla tanto andrà servito come vedete in foto. Importante è eliminare tutte le spine.
- Se ne siete capaci potete ridurre il pesce a filetto eliminando la pelle e le spine anche crudo ma è molto più complicato. Se ci riuscite potete farlo e cuocerlo già pulito con un pò di vino bianco . In questo caso servirà meno vino bianco.
- A questo punto passiamo alla cottura degli ingredienti insieme. Se volete servirlo come in foto usate un coppapasta e disponete sul fondo le verdure poi il pesce e ancora verdure. Infornate per circa 10 minuti tempo che il pesce termini la cottura; lasciare intiepidire un pochino e servite la vostra Spigola con patate e zucchine.