Lasagne con crema di carciofi e salmone affumicato

Le Lasagne con crema di carciofi e salmone affumicato sono un primo piatto estremamente gustoso e dal sapore particolarmente intenso ma delicato. La deliziosa crema di carciofi si concilia molto bene con il sapore intenso e profumato del salmone che rende il piatto davvero molto  buono!

lasagnecarciofiesalmoneIngredienti per 6 porzioni di lasagne con carciofi

  • 500 lasagne fresche
  • 8 carciofi
  • 500 ml besciamella
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 cipolla
  • 150 gr salmone affumicato
  • sale q.b
  • 1/2 bicchiere vino bianco

Ingredienti per besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina bianca o amido di mais
  • sale q.b

Preparazione

Preparare besciamella: In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina/amido e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Cuocere i carciofi :

Per prima cosa pulire i carciofi  eliminando la barbetta e le foglie dure (clicca qui per guardare il video della scuola di cucina su come pulire i carciofi) e  tagliate in quattro i cuori dei carciofi .Se siete pigri potete comprare quelli congelati e puliti anche se il sapore non è lo stesso. Lavateli e tagliarli in 4  o 6 fette. Metterli in padella con l’olio la cipolla fatta a piccoli pezzi e lasciare cuocere a fiamma vivace per qualche minuto . Spolverare il sale e il vino biano e lasciare evaporare. Continuare la cottura per altri 15 minuti.Con un frullatore ridurre in crema i carciofi e amalgamare la crema di carciofi alla besciamella.Lasciare da parte qualche carciofo da mettere nella lasagna.

Preparare le lasagne: ho utilizzo quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare. Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella con i carciofi  e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella e parte del salmone fatto a piccoli pezzi spolverare  il parmigiano grattugiato e e parte dei carciofi cotti. Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 12 sfoglie di lasagne ed e’ venuta alta come vedete in foto . Quando la pasta è finita sull’ultimo strato distendere un po’ di besciamella del il parmigiano grattugiato  qualche carciofo e il salmone a pezzi. Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inizia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per 20 o  30 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Lasagne con crema di carciofi e salmone affumicato sono pronte.

lasagnecarcio_salmone

2 Risposte a “Lasagne con crema di carciofi e salmone affumicato”

  1. Ho preparato queste lasagne per la vigilia di capodanno e ho fatto un figurone e hanno fatto il bis anche quelli che solitamente non amano molto i carciofi!!!grazie per l’idea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.