Spezzatino di vitello e patate

Ma quanto è buono lo spezzatino di vitello e patate? La morbidezza della carne insieme al sapore della patate rende questo secondo piatto un piatto unico appetitoso e completo. Semplice da preparare anche per i meno appassionati di cucina, fondamentale la tipologia di carne scelta per lo spezzatino…fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia!! Al link Ricette di spezzatino potete trovare altre ricette di spezzatino! Al link secondi di carne tante gustose ricette preparate con la carne!

Spezzatino di vitello e patate

Ingredienti per 4 porzioni

500 g polpa di Vitello tagliata a bocconcini

500 g patate

2 carote

2 coste di sedano

2 cipolle bianche

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

pepe nero in polvere q.b

50 ml vino bianco

Preparazione

Lavare e pelare  una cipolla la carota e una costa di sedano poi tritatele per il soffritto .

Preparate 500 ml di brodo vegetale mettendo in una pentola 500 ml di acqua una carota una cipolla una costa di sedano e del sale.Lasciare cuocere fino a quando gli ortaggi saranno ammorbiditi.

Prendete un tegame ampio con il bordo alto, scaldate l’olio di oliva e poi aggiungete il trito di verdure per il soffritto insaporite per pochi minuti a fuoco moderato poi unite i bocconcini di vitello salate  e pepate a piacere e fate rosolare la carne per 4-5 minuti .

Sfumate lo spezzatino con il vino bianco  lasciate evaporare completamente e poi coprite lo spezzatino con il brodo vegetale .

Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Intanto lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi .

Aggiungete le patate a cubetti alla preparazione e lasciate cuocere per altri 30 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto finché le patate e il vitello non risulteranno teneri . Se necessario proseguire la cottura fino a quando la carne sarà ben cotta.

Regolate di sale e in fase di cottura se necessario aggiungere altro brodo vegetale. Servite lo spezzatino di vitello e patate caldo e fumante!!!

**********************************

CONSIGLIO: Potete conservarlo in frigo per un giorno e riscaldarlo a fiamma lenta per qualche minuto fino a quando risulterà morbido e cado.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.