Spezzatino di vitello con patate e zucca

E’ tanto che avevo in mente di preparare lo spezzatino…qui a Palermo lo preparano spesso soprattutto la  mia vicina di casa Concetta è solita prepararlo quasi ogni fine settimana per i suoi figli. Ho pensato che non ci fosse niente di meglio che farsi raccontare la ricetta da lei , nonna che con la sua esperienza sui piatti popolari ne sa più di me. Mi ha spiegato come si fa lo spezzatino a Palermo , come fa il suo spezzatino di vitello con le patate…ed io ci ho messo  del mio ho aggiunto della zucca perfetta in questa stagione realizzando lo spezzatino di vitello con patate e zucca piatto ancora più delicato e gustoso. Il piatto è davvero semplice da preparare richiede solo un pò di tempo per la cottura…il resto è facile!

Provate il mio Spezzatino di vitello con patate e zucca…una bontà!

spezzatino di vitello con patate e zucca

Ingredienti per 4 porzioni

500 g polpa di Vitello tagliata a bocconcini

500 g patate

200 g zucca pulita

1 carota

2 coste di sedano

2 cipolle bianche

olio extra vergine d’oliva q.b

sale q.b

pepe nero in polvere q.b

30 ml vino bianco

Preparazione

Lavare e pelare  una cipolla e una costa di sedano poi tritatele per il soffritto .

Preparate 500 ml di brodo vegetale mettendo in una pentola 500 ml di acqua  una carota una cipolla e una costa di sedano.Lasciare cuocere fino a quando gli ortaggi saranno ammorbiditi.

Prendete un tegame ampio con il bordo alto, scaldate l’olio di oliva e poi aggiungete il trito per il soffritto insaporite per pochi minuti a fuoco moderato poi unite i bocconcini di vitello salate  e pepate a piacere e fate rosolare la carne per 4-5 minuti .

Sfumate lo spezzatino con il vino bianco  lasciate evaporare completamente e poi coprite lo spezzatino con il brodo vegetale .

Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Intanto lavate e pelate le patate e tagliatele a cubetti grandi .

Aggiungete le patate a cubetti alla preparazione .

Tagliate a cubetti al zucca ed aggiungetela dopo circa 30 minuti dalle patate.

Proseguite la cottura per circa 30 minuti ancora con il coperchio, mescolando di tanto in tanto finché le patate e il vitello non risulteranno teneri .

Regolate di sale e in fase di cottura se necessario aggiungere altro brodo vegetale. Servite lo spezzatino di vitello con le patate e zucca  è pronto per essere gustato.

**********************************

CONSIGLIO: Potete conservarlo in frigo per un giorno e riscaldarlo a fiamma lenta per qualche minuto fino a quando risulterà morbido e cado.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.