Semifreddo al pistacchio di Bronte

ll Semifreddo al pistacchio e’ uno squisito dessert da gustare soprattutto in estate.Ottima alternativa al gelato fatto in casa soprattutto per chi come me non possiede la gelatiera.Diversamente dal gelato il semifreddo e’ piu’ morbido e “pannoso”.Si puo’ decidere di utilizzare uno stampo per plumcake e di tagliarlo a fette oppure di utilizzare gli stampini per muffin e servirlo in mono porzioni.Se volete potete sciogliere del cioccolato fondente e versarlo sul semifreddo ottenendo qualcosa di irresistibile per i vostri palati. Questo delizioso semifreddo è stato realizzato con la buonissima  Golosa di Bacco ideale per preparare semifreddi e dolci al pistacchio . Bacco è un’azienda Siciliana che produce prodotti tipici di notevole qualità , sapore e raffinatezza. L’utilizzo degli ingredienti di Bacco  regala ai vostri piatti  un gusto particolare che altrimenti non avreste!. Sul mio blog potete trovare altre varianti del semifreddo  al link ricette di semifreddo.

.Provate questo buonissimo Semifreddo al pistacchio di Bronte…e gusterete un dessert  delizioso !

semifreddo al pistacchio

Ingredienti per 5 porzioni di Semifreddo al pistacchio di Bronte

250 ml panna fresca da montare

150 gr di Golosa di Bacco

45 gr tuorli

55 gr zucchero

25 gr acqua

6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

pellicola trasparente

Preparazione

Montare con il frustino a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa semimontata non deve montare troppo .Mettere in frigo.

Montare i tuorli in planetaria o con le fruste fino a quando aumentano il loro volume.

Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella dovete fare con l’acqua e lo zucchero uno sciroppo .

Mettere acqua e zucchero sul fuoco fino a quando arriva a 121 gradi (usare un termometro da cucina). Versare a filo lo sciroppo caldo sui tuorli montati mescolando sempre.

Se non volete pastorizzare le uova perchè comprate quelle in brick già pastorizzare allora non dovete fare lo sciroppo con lo zucchero ma semplicemente montare  i tuorli con lo zucchero.

Aggiungere alle uova e zucchero la crema di pistacchio ed amalgamarla perfettamente.

A questo punto amalgamare delicatamente con una spatola/leccapentole  la panna ai tuorili fino a completa integrazione.

Distribuire il composto in 4 o 6 stampini dipende dalle dimensioni  e ricoprire con la pellicola trasparente oppure distribuire il composto in un unico stampo tipo plumcake ;mettere in freezer per almeno 4 ore prima di servire.

Quando saranno pronti estrarli dal freezer  eliminare la pellicola trasparente e capovolgerli .

Se si vuole decorare con del cioccolato farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco lento e decorare oppure potete aggiungere della crema al pistacchio sciolta a bagnomaria Il vostro semifreddo al pistacchio è pronto!!

*************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.