Polpette al sugo morbidissime

Le Polpette al sugo morbidissime sono la tipica ricetta della nonna, che si prepara in tutte le parti d’Italia più o meno allo stesso modo personalizzandola con ingredienti e formaggi tipici del posto. Le polpette che prepara mia mamma sono deliziose morbidissime e gustose in particolare quelle fritte delle quali QUI trovate la ricetta. Oggi vi propongo le polpette al sugo morbidissime che possono essere sia fritte o cotte al fono o direttamente nella salsa di pomodoro come  meglio preferite. Al link QUI potete trovare tante gustose ricette di polpette!!!

Polpette al sugo morbidissime

Ingredienti

50 g di mollica di pane raffermo

50 ml di latte o acqua

500 g di carne macinata mista

1-2 uova

50 g parmigiano grattugiato o formaggio misto

500 ml passata di pomodoro

1 cipolla

prezzemolo q.b

sale q.b

pepe q.b

500 ml di olio per friggere (solo se si vogliono friggere le polpette)

Preparazione

In una padella mettere un filo d’olio e la cipolla tagliata fine lasciare dorare ed aggiungere la passata di pomodoro. Correggere di sale e lasciare cuocere per 5 minuti.

Mettete in una terrina la carne macinata, la mollica di pane ammorbidita in precedenza con acqua o latte e strizzata, 1 uovo, il formaggio, sale, pepe e prezzemolo tritato fine.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Se l’impasto non dovesse risultare molto morbido allora aggiungere un altro uovo ed impastare. Per avere delle polpette morbidissime è fondamentale che l’impasto sia morbido e non troppo asciutto.

Formate delle palline di media dimensione e ponetele su un piatto piano.

A questo punto potete optare per diverse cotture; per avere le polpette molto più leggere potete cuocerle direttamente nella salsa di pomodoro per circa 30 minuti a fuoco basso fino a quando saranno cotte.

Potete optare per una doratura delle polpette in una padella antiaderente con un filo d’olio e continuare la cottura nella salsa di pomodoro.

Potete cuocere le polpette in forno per pochi minuti e continuare la cottura nella salsa di pomodoro oppure potete friggere le polpette e poi farle insaporire nella salsa si pomodoro.

Scegliete la cottura che meglio preferite!!Che buone le Polpette al sugo morbidissime!!!

*************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.