Pasta gamberi e pesce spada

Amo i primi piatti a base di pesce …sono in assoluto i miei preferiti! Se poi ci metti delll buon apasta fresca penso sia davvero il massimo! Per questo oggi ho preparato della buona pasta gamberi e pesce spada utilizzando degli spaghetti freschi che hanno uan consistenza molto diversa rispetto alla pasta secca.Questo piatto è una varainte della pasta pesce spada e gamebris con slasa di postacchio che trovate a questo link.

Gustate la buona Pasta gamberi e pesce spada…una bontà!

Pasta gamberi e pesce spada

Ingredienti per 2 porzioni

160 g spaghetti

6 gamberi rossi

150 g pesce spada

olio extra vergine d’oliva  q.b

6 pomodorini pachino

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di vino bianco

Sale q.b

Preparazione

Pulire il pesce spada eliminando la pelle e tagliarlo a tocchetti piccoli.

Pulire i gamberi eliminando carapace e filo intestinale quello nero che si trova sul dorso . Se non li pulite accuratamente potreste trovare della sabbia nel vostro piatto rovinandolo.Con le teste dei gamberi e i gusci preparate una Bisque che renderà più gustoso il vostro piatto.

Mettete in padella 1 spicchio di aglio un filo di olio  le teste e il guscio dei gamberi.

Lasciate soffriggere tutto per un paio di minuti a fuoco moderato, girando e schiacciando teste e o gusci in modo che esca fuori il succo e il soffritto prenda colore e sapore.

Aggiungete il vino bianco e sfumate a fiamma vivace fino a quando l’alcol non evapora.

Continuate a girare per qualche secondo.

Quando il soffritto ha un bel colorito e il vino è sfumato, aggiungere 2 bicchieri d’acqua, il necessario affinchè gusci e teste vengano coperti completamente.

Coprite il pentolino con un coperchio e lasciate cuocere per circa 1 h.

Di tanto in tanto controllate la consistenza gli ultimi 10 minuti lasciate asciugare, il brodo deve risultare colorato e compatto nonostante sia piuttosto acquoso.

Trascorso il tempo indicato, frullate tutto con un minipimer eliminando l’aglio e filtrate  con l’aiuto di un colino a fori stretti, avendo cura di schiacciare bene teste e gusci affinchè venga fuori tutto il succo saporito

Mettere i pomodorini in acqua bollente lasciarli cuocere per 2 minuti  scolateli ed immergeteli subito in acqua fredda. In questa maniera darà facile eliminare la buccia. Tagliateli a metà ed eliminate i semi.Se lo gradite potete sostituire i pomodorini con 3 cucchiai di salsa di pomodoro.

Mettere in padella un filo di olio lo spicchio di aglio .Aggiungete i pomodorini .Fate cuocere  per pochi minuti aggiungere i tocchetti di pesce spada del sale e spegnere . Il pesce spada ha bisogno di pochissimo tempo per cuocere.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Scolate molto al dente gli spaghetti ed andate a spadellare sul fuoco con la bisque di gamberi il condimento di pomodorini e pesce spada ed aggiungere i gamberi che si cuoceranno presto senza diventare gommosi come accade quando li si lascia cuocere troppo.

Tenete da parte un pò di condimento di pesce spada e qualche gambero per la composizione del piatto.

Gustare la Pasta gamberi e pesce spada …una bontà!

************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.