Parfait di mandorle

Per il Calendario del Cibo Italiano dell’ Associazione Italiana Food Blogger questa è la Settimana della Mandorla , frutto simbolo della Sicilia la mia regione di adozione  nella quale vivo da dodici anni . A parlare di questo meraviglioso alimento sarà Flavia del blog Cuoci Cuci Dici  blogger siciliana   nel suo post ufficiale.

Il mio contributo a questo magnifico frutto che io adoro usare in cucina sia per piatti dolci che salati viene dato da questo delizioso Parfait di mandorle tipico dolce estivo siciliano. Diversamente dal gelato il Parfait di mandorle ha una consistenza particolarmente soffice e spumosa  poichè fatto con uova panna e mandorle ed è proprio questa caratteristica che permette di gustare al meglio il sapore e la delicatezza delle mandorle.   Nel mio blog potete trovare altre varianti del semifreddo al seguente link semifreddi .

Provate il mio buonissimo Parfait di mandorle…una vera bontà!


Parfait di mandorle

Ingredienti per 4 porzioni di Parfait di mandorle

250 ml panna fresca da montare

100 gr granella di mandorle

45 gr tuorli

55 gr zucchero

25 gr acqua

50 gr cioccolato fondente

6 stampini per muffin tipo cuki (opzionali)

pellicola trasparente

semifreddomandorle

Procedimento

Montare con il frustino a velocità massima la panna fredda fino a quando diventa semimontata non deve montare troppo .Mettere in frigo.

Montare i tuorli in planetaria o con le fruste fino a quando aumentano il loro volume.

Adesso se volete pastorizzare le uova per essere certi di non avere contaminazione da salmonella dovete fare con l’acqua e lo zucchero uno sciroppo .

Mettere acqua e zucchero sul fuoco fino a quando arriva a 121 gradi (usare un termometro da cucina). Versare a filo lo sciroppo caldo sui tuorli montati mescolando sempre.

Se non volete pastorizzare le uova perchè comprate quelle in brick già pastorizzare allora non dovete fare lo sciroppo con lo zucchero ma semplicemente montare  i tuorli con lo zucchero.

In una padella antiaderente mettere la granella di mandorle con un cucchiaino di zucchero e un cucchiaio di acqua e caramellarle a fuoco moderato.

A questo punto amalgamare delicatamente con una spatolina/leccapentole delicatamente la panna ai tuorili fino a completa integrazione.Infine aggiungere  la granella di mandorle

Distribuire il composto in 4 o 6 stampini dipende dalle dimensioni  e ricoprire con la pellicola trasparente oppure distribuire il composto in un unico stampo tipo plumcake ;mettere in freezer per almeno 4 ore prima di servire.

Quando saranno pronti estrarli dal freezer  eliminare la pellicola trasparente e capovolgerli .

Se si vuole decorare con del cioccolato farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco lento e decorare. Il vostro Parfait di mandorle e’ pronto!

*************

CONSIGLI: Potete preparare il Parfait di mandorle come monoporzione oppure in un unico contenitore rettangolare di quelli utilizzati per i plumcake  servendo il semifreddo a fette. Inoltre potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria ed accompagnarlo al semifreddo alle mandorle .

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

 

 

2 Risposte a “Parfait di mandorle”

  1. Grazie Tonia per il tuo contributo alla settimana della mandorla..anche io sono Siciliana di “adozione” … e amo molto stare qui e non solo per le magnifiche mandorle. Il tuo Parfait mi sembra proprio tanto buono, prima o poi lo proverò, grazie ancora, Flavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.