Pane di semola morbidissimo con crosta croccante

Il 2020 è stato un anno molto particolare e difficile a causa del Covid che ci ha costretti a trascorrere in casa gran parte delle nostre giornate. Questo ha portato molti di noi ad approcciarsi sempre più al mondo della cucina e per gli appassionati come me a cucinare sempre più. Io in particolare durante il periodo invernale mi sono appassionata ai lievitati ed in particolare al pane. Ho sperimentato il pane con diverse lievitazioni e diverse farine ottenendo degli ottimi risultati. Oggi voglio condividere con voi il Pane di semola morbidissimo con crosta croccante semplice da preparare e dal gusto del pane quello buono di una volta. Al link Lievitati  potete trovare tante ricette di lievitati mentre al Link Pane potete trovare tante ricette di pane con diverse farine e preparazioni!!!

Pane di semola morbidissimo con crosta croccante

Ingredienti

500 g semola di grano duro rimacinata
320 g acqua
7 g sale
1 cucchiaino di miele di acacia
5 g Lievito di birra fresco
semi di sesamo (facoltativi)
pane di semola

Preparazione 

Mettere il lievito in 220 ml di acqua tiepida e farlo sciogliere.

Impastare a mano o con la planetaria la farina alla quale aggiungiamo l’acqua con il lievito e il miele.

Aggiungere poco per volta i restanti 100 ml di acqua tiepida ed impastare . Quando l’acqua sarà ben assorbita aggiungere il sale e continuare ad impastare.

Se necessario aggiungere un pochino di acqua tiepida fino a un max di 50 ml ma solo se necessario. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.

Impastare per circa 10 minuti. Fare un panetto metterlo in un contenitore abbastanza capiente e ricoprire con della pellicola trasparente.

Fare lievitare per 24 ore a temperatura ambiente oppure 12 ore in frigo e 12 a temperatura ambiente.

Riprendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali.

Allargateli e stirateli con il matterello fino a creare un rettangolo di circa 25 x 10 cm ,arrotolateli su se stessi e date la forma del filoncino . Applicate dei tagli in superficie.

Ponete i filoncini così formati, sulla placca che andrete ad infornare spolverizzata abbondantemente con farina di semola o rivestita di carta forno e copriteli con pellicola trasparente o con un canovaccio umido; fate lievitare per altre 3 ore circa a temperatura ambiente o nel forno spento.

Tirate fuori le forme  di pane dal forno e accendete il forno a 220° statico.

Nel frattempo, praticate ai filoncini dei tagli con una lametta o con un coltellino ben affilato spennellare dell’acqua e ricoprire con semi di sesamo.

Infornate e cuocete per i primi 15 minuti a 220°  nella parte media del forno; poi abbassate la temperatura a 200° e continuate al cottura per altri 20- 25 minuti circa,fino a quando saranno ben gonfi e dorati.

Gli ultimi 5 minuti di cottura aprite leggermente lo sportellino in modo da avere una crosta croccante.

Fate raffreddare su una griglia e gustate il buonissimo pane di semola fatto in casa!

**********************

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.